Elezioni, il primo dato di affluenza alle 12 non fa ben sperare: nei quattro Comuni in calo

Un primo dato che emerge dalle percentuali di affluenza al voto delle ore 12 in tutti i quattro comuni della provincia di Ragusa dove oggi e domani si sceglierà la nuova amministrazione è preoccupante: Infatti si registra, rispetto alle precedenti amministrative, un calo della percentuale dei votanti.

 Il calo maggiore si registra a Comiso dove oggi aveva votato l’11,58% rispetto al 17,96% delle scorse amministrative quindi un -6,39%. Segue Modica con un dato del 14,49% oggi rispetto al 19,41% delle scorse amministrative quindi con un -4,92%, a seguire Ragusa che oggi ha fatto registrare il 13,22% rispetto al 17,85% del passato con un -4,63%, ultima Acate dove con un 14,92% rispetto al 17,16% quindi con un -2,24%.

Dati che seppur parziali visto che si potrà votare oggi fino alle 23 e domani fino alle 14 lasciano intendere che il problema resta sempre quello: la non partecipazione. Certo è ancora presto per dirlo, oggi è domenica, c’è stata anche una bella giornata che ha portato la gente a preferire la cabina balneare piuttosto che quella elettorale ma se alle 19:00 dovesse confermarsi questo trend, allora, bisognerà forse affrontare il problema una volta per tutte. Detto questo, c’è anche da capire chi verrà avvantaggiato dall’astensionismo.

Contrariamente alle altre volte, anche la fila davanti all’ufficio elettorale del Comune di Modica, per richiedere una nuova tessra elettorale ( perchè smarrita o esaurita), è modesta.

Intanto Modica questa mattina si è svegliata con una novità: per la prima volta sono stati commissionati gli exit poll dall’istituto demoscopico Noto sondaggi. Ma non tutti hanno accolto questa novità in maniera positiva. A commissionare questi sondaggi, infatti, è stata un’emittente televisiva che utilizzerà i dati domani in occasione della diretta elettorale.

acate, affluenza, comiso, elezioni amministrative, exit poll, modica, Noto Sondaggi, ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings