“Bike Fest”, domenica a Ragusa con la Pedalata Ecologica l’inaugurazione della terza tappa

1–2 minuti

Ragusa – Sarà la “Pedalata Ecologica” a inaugurare domenica prossima alle 10,30 al Centro Commerciale “Ibleo” che per l’occasione festeggia i sedici anni di attività, a inaugurare la terza tappa del “Bike Fest, il festival della bicicletta organizzato da Etna Bike Tribe e da Amibike.

Dal20 al 28 maggio 2023, sarà inoltre possibile prendere parte a una settimana di lezioni gratuite con istruttori qualificati.

L’obiettivo dell’evento è quello di promuovere fra adulti e bambini uno stile di vita sano ma soprattutto far conoscere i vantaggi che questo mezzo, fra i pochi veramente green, può fornire all’ambiente.

“Il “Bike Fest” – osserva Massimo Scalia, promotore di Etna Bike Tribe – nasce allo scopo di diffondere fra i più piccoli l’importanza di utilizzare la bicicletta, contribuendo a educarli alla mobilità sostenibile e alla pratica sportiva. Ringrazio il direttore, Stefano Vella, che ha creduto nell’iniziativa e ci ha permesso di diffondere quest’importante progetto, un messaggio che estendiamo a tutti, al fine di veicolare uno stile di vita più attivo, che guardi con attenzione all’ambiente. Vogliamo però che la festa della bicicletta sia anche un modo per conoscere le corrette tecniche base per l’utilizzo di bici e mountain bike.

È per questo che dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 nei fine settimana, e dalle 15 alle 19 tutti gli altri giorni, i bambini potranno fare una lezione di prova gratuita sulle balance bike, un tipo particolare di bici senza pedali che può essere usata dai 18 mesi ai 7 anni di età, che permetterà loro di acquisire maggiore consapevolezza del mezzo.

Questa sarà anche l’occasione per gli adulti, che si approcciano per la prima volta alle bike, di esercitarsi su dossi e cunette. Ogni trenta minuti, infatti, un gruppo diverso di partecipanti potrà allenarsi sulla pista di Pump Track, protagonista di numerose competizioni nazionali e mondiali di bicicletta, come il “Giro d’Italia”.

Un momento di divertimento, dunque, con importanti risvolti sul piano sociale e ambientale che ancora una volta ci ricorda come lo sport sia centrale nella vita di ciascuno di noi.

PUBBLICITÀ

Bruno 970x250

ALTRE TOP NEWS