Modica: sabato 13 maggio seconda giornata di studi per la Scuola di Medicina Modicana

Da Tolosa a Modica, per parlare della Scuola di Medicina Modicana, nella seconda giornata di studi della Società Modicana per la Storia Patria.

Sabato 13 maggio alle ore 18.00 presso la Pinacoteca della Fondazione Giovan Pietro Grimaldi, sita in c.so Umberto I, 106 a Modica, si svolgerà la seconda giornata di studi, organizzata dalla Società Modicana per la Storia Patria e con il Patrocinio della Regione Siciliana, il Libero Consorzio Comunale di Ragusa, l’Ordine dei Medici della Provincia di Ragusa, l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Ragusa, dalle Fondazioni Giovan Pietro Grimaldi e Pio Michele Grimaldi, e dall’Associazione la Via delle Collegiate, sulla Scuola di Medicina Modicana.

In questa tornata saranno presenti relatori d’eccezione, quale la prof.ssa Mela Albana dell’Università di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione, il cui intervento sarà: “La scuola di medicina antica e il ruolo delle donne”, il prof. Marco Di Natale che tratterà del “Cordone Sanitario” nella prima metà dell’Ottocento a Modica, ma soprattutto la prof.ssa Delphine Montoliu dell’esperta della Scuola di Medicina a Modica, con pregressa bibliografica specialistica, che illustrerà un suo intervento dal titolo: “I medici modicani nella Sicilia spagnola ed oltre”.

La prof.ssa Delphine Montoliu recentemente è stata autrice di un saggio sulla Scuola di Medicina Modicana dal titolo: L’eredità dell’Ateneo messinese nel Settecento: la Scuola di Medicina di Modica. La prof.ssa Mela Albana è stata autrice di: Il medico in età imperiale fra autorappresentazione e realtà sociale e Archiatri…honeste obsequi tenuioribus malint quam turpiter servire divitibus.

delphine montoliu, marco di natale, mela albana, modica, pinacoteca fondazione grimaldi, scuola di medicina modicana, Società Modicana per la Storia Patria, Università di Catania, Université Toulouse II Jean Jaurès

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings