Comiso: consegnati i lavori per la realizzazione del cimitero a Pedalino, partiranno il 15 maggio

Comiso – Sono stati consegnati stamattina a Comiso i lavori per la realizzazione del cimitero a Pedalino.

I lavori per la realizzazione del camposanto nella frazione comisana inizieranno già lunedì prossimo e avranno una durata di 150 giorni, così come previsto nel progetto,per un importo di 950 mila euro.

Ad aggiudicarsi i lavori con un ribasso a base d’asta del 31,21%, è stata la ditta Trasporti e Movimento Terra srl di Catania.

“Si tratta di un’opera attesa dai residenti da più di 20 anni, per cui ne comprendo bene lo scetticismo anche davanti ai fatti,– dichiara il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari – che nasce dalla collaborazione di tutti. Gli uffici in primis perché sono quelli che assecondano le nostre decisioni politiche e a seguire, tutta la giunta perché tutto è partito dalla revoca di una delibera che seguiva un percorso della passata amministrazione che, secondo noi, non era percorribile. Quindi, con coraggio e determinazione, abbiamo pensato che si potesse realizzare quest’opera, nonostante i due anni di fermo forzati a causa della pandemia, proporzionata al numero degli abitanti di Pedalino e con finanza completamente pubblica e senza salassare i cittadini, soprattutto nel momento di maggior dolore. Questo Cimitero – continua il primo cittadino – è tra le altre cose un atto dovuto alla comunità che altrimenti si disgrega proprio davanti alla sepoltura dei defunti se non ha all’interno un luogo dove onorare e pregare per i proprio cari ma, al contrario, deve seppellirli in un cimitero lontano dalle proprie radici. A Comiso ad esempio, a Vittoria, a Chiaramonte. Già dai prossimi giorni – conclude Maria Rita Schembari – presso gli uffici della delegazione di Pedalino, sarà possibile accogliere le istanze di tutti coloro che intendono realizzare le proprie tombe, in modo da avere una pianta quanto più possibile razionale e rispondente alla verità su quante posizioni devono essere realizzate. Infine ricordo che questo Cimitero progettato secondo le norme più all’avanguardia, potrà accogliere anche i defunti di altra fede religiosa e, all’esterno in un’area riservata, anche gli animali d’affezione”.

“Tutti dicevano di voler fare il Cimitero a Pedalino, noi l’abbiamo fatto – aggiunge il vice sindaco Roberto Cassibba -. E’ una giornata storica per noi e per i residenti anche perché con la consegna di questi lavori e l’immediato inizio degli stessi, completiamo tutti i lavori che erano stati programmati da questa amministrazione. Abbiamo realizzato tantissimo in questi anni ed oggi è la “ciliegina sulla torta” che consegniamo prima della scadenza del nostro mandato”.


“ Non sono qui per dare la benedizione – ha aggiunto simpaticamente Monsignor. Burrafato, Parroco della chiesa Maria SS del Rosario – perché le benedizioni ai luoghi di culto si danno quando sono terminati. Tuttavia, reputo importante essere qui perché finalmente il Cimitero a Pedalino si sta finalmente materializzando dopo che il suo fantasma “aleggia” da 25 anni ed io rappresento tutti i parrocchiani che potranno fruirne”.

Infine, un commosso ringraziamento da parte del signor Zouhaier Amor, rappresentante della comunità Islamica a Comiso, per la sensibilità mostrata nei confronti di comunità di credo religioso diverso che denota un reale passo verso l’integrazione.

cimitero pedalino, comiso, consegna lavori, dichiarazioni, inizio lavori 15 maggio, maria rita schembari, Roberto Cassibba, sindaco, vice sindaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings