Il centro storico di Comiso avrà fra tre mesi il museo d’arte e ceramica “Nino Caruso”

Sono ufficialmente iniziati ieri i lavori di ristrutturazione di un’ala dell’ex mercato di piazza delle erbe a Comiso sove sorgerà a breve il museo d’arte e ceramica intitolato al maestro Nino Caruso.

Qui saranno esposte le opere che il Maestro Caruso ha donato alla città. “E’ un sogno che si avvera e che sarà perfettamente contestualizzato nella riqualificazione del centro storico della città” dichiarano il sindaco, Maria Rita Schembari, e il vice sindaco, Roberto Cassibba.

“Il Maestro Caruso ha voluto far dono alla città di ben 98 opere compresa tutta la sua biblioteca e, prima di morire, aveva scelto lui stesso questa location che è per vocazione tempio di cultura. È motivo di vanto per me – dichiara il sindaco Schembari – coronare questo sogno che nel 2010, quando ero assessore alla cultura, iniziò grazie alla Presidentessa della Pro Loco, la prof.ssa Tina Vittoria D’Amato , che ospitò il Maestro Caruso con la mostra “Terra Madre”, e portare a termine questo progetto che ha attraversato più di un decennio”.

I lavori per la realizzazione del museo dureranno all’incirca 90 giorni.

“Non si può parlare di rivitalizzazione del centro storico e incentivazione del turismo se non si ha una visione d’insieme – aggiunge il vice sindaco, Roberto Cassibba- che abbia come principale obbiettivo la creazione di una “agorà” della cultura. L’amministrazione infatti, si è mossa in questo senso tant’è che oggi proprio il centro storico fa perno su tre siti di fondamentale importanza quali la fondazione Bufalino, il Museo Civico di Storia Naturale e, fra meno di tre mesi, il Museo del maestro Caruso”.

arte, ceramica, comiso, maria rita schembari, museo, nino caruso, Roberto Cassibba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings