Modica, Libreria Zazie e Vicolo Ritrovato per gli 80anni del fotografo emiliano Luigi Ghirri

Stasera talk con Giovanni Blanco nella Chiesa di San Nicolò ed Erasmo

Si è aperta ieri 24 marzo la rassegna prodotta da Libreria Zazie e Vicolo Ritrovato attorno alla figura di Luigi Ghirri, in occasione dell’80esimo anniversario dalla nascita.

L’evento, suddiviso in diversi appuntamenti tra la giornata di ieri e oggi, è stato inaugurato a partire dalle 18 presso la Chiesa di San Nicolò ed Erasmo a Modica Alta con una selezione di brevi documentari che indagano il rapporto tra l’uomo e i paesaggi urbani ed extraurbani (“M.G Grasso Cannizzo-ANM 2018 Ordinary Re-construction” di Andrea Giannone, “ExteriorDay (Esterno Giorno)” di Giulia Magno, “Rodas” di Manu Toro, “Jimi Hendrix vs. Mr. Cattelan” di Maurizio Dalla Palma) dislocati lungo tutte le splendide, e in parte sconosciute, stanze della chiesa.

A seguire Massimo Siragusa ha tenuto un partecipato talk intitolato “Lo sguardo attuale di Ghirri”, contestualizzando l’opera del fotografo emiliano all’intero del panorama fotografico nazionale  e internazionale del suo tempo.

Nella sala centrale Libreria Zazie ha allestito la mostra di libri “Ghirri in copertina”, la collezione completa delle opere di Italo Calvino che Oscar Moderni ha pubblicato dal 2016 al 2022 con le foto di Luigi Ghirri in copertina.

Culmine della serata la proiezione unica in Sicilia Orientale del docufilm di Matteo Parisini“Infinito. L’universo di Luigi Ghirri” che ha visto una nutrita partecipazione di pubblico anche da fuori provincia.

Si continua oggi dalle 17 alle 20 sempre alla Chiesa di San Nicolò ed Erasmo con la proiezione dei documentari, la mostra ed il talk del pittore Giovanni Blanco dal titolo, La realtà come equivoco, la luce si fa pittura.  

Foto: Lorenzo Sammito

Giovanni Blanco, Massimo Siragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings