Il film ‘I pionieri’ del modicano Luca Scivoletto dal 13 aprile al cinema

Dal 13 aprile in sala la commedia di Luca Scivoletto, “I pionieri” l’avventura di due ragazzini tra il sogno ideologico e la voglia di libertà nella Sicilia degli anni 90.

Il film prodotto da Fandango e Rai Cinema con Mattia Bonaventura, Francesco Cilia, Danilo Di Vita, Matilde Sofia Fazio, Peppino Mazzotta, Lorenza Indovina, Eleonora Danco e la partecipazione di Claudio Bigagli è stato presentato in anteprima al Sudestival a Monopoli. Il nome deriva dalla gloriosa organizzazione di stampo scoutista e matrice sovietica che raccoglieva i giovani comunisti.

Il regista è partito dalla constatazione che nell’Italia della sua infanzia, ancora divisa tra le basi militari degli americani e il più grande Partito Comunista d’occidente, la politica esercitava sui legami familiari un impatto molto più forte rispetto ad oggi ma a parte questo nelle intenzioni del regista c’è l’obiettivo di raccontare una storia universale: l’amicizia simbiotica tra due ragazzini e il modo con cui entra in crisi una volta che uno di loro rompe la bolla di certezze che li ha protetti fin dall’infanzia.

Manca quindi un mese esatto per poter finalmente vedere al cinema questo film che sentiamo anche un po’ nostro visto che il regista è modicano e alcune riprese del film sono state girate proprio in questo territorio. 

cinema, I Pionieri, Luca Scivoletto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings