Il Commissario dello Iacp Santoro incontra l’Assessore regionale Aricò. Troppi immobili danneggiati dal maltempo

Si è tenuto in questi giorni, presso la sede dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, l’incontro tra il Commissario Straordinario dello Iacp di Ragusa Paolo Santoro e l’Assessore al ramo On. Alessandro Aricò per discutere delle azioni da intraprendere a seguito dei rilevanti danni provocati agli immobili di proprietà dell’Istituto dall’eccezionale ondata di maltempo che si è verificata nei giorni 9 e 10 Febbraio.

L’aver portato all’attenzione dell’assessore Aricò la problematica, ha dichiarato il Commissario Paolo Santoro, illustrando nei dettagli gli interventi che si rendono necessari per garantire il ripristino delle condizioni di sicurezza e di abitabilità degli edifici, rappresenta un altro importante tassello da aggiungere al più ampio progetto di riqualificazione che stiamo portando avanti. Si aggiunga che i disagi sono stati riscontrati, anche, in quegli edifici dove sono in corso i lavori di manutenzione, aggravando la situazione interna ed esterna degli edifici, modificando nei fatti il quadro economico dei lavori. Questo graverà ulteriormente sul servizio manutenzione dell’Istituto che può contare su poche somme a disposizione”.

A seguito, infatti, degli intensi temporali e del forte vento si sono aggravate le condizioni di infiltrazione di acqua delle coperture, dei prospetti e degli infissi, si sono staccati parti del cappotto delle facciate che hanno provocato danni a mezzi posteggiati in prossimità dei palazzi.

Danni quindi piuttosto rilevanti che richiedono un intervento straordinario cosa che l’Assessore regionale Aricò ha ben compreso dimostrando grande attenzione nei confronti delle problematiche esposte dal Commissario dell’Istituto Autonomo Case Popolari Paolo Santoro che per la prima volta, grazie a questa interlocuzione, potrebbe far sì che l’Istituto usufruisca di tali finanziamenti che di solito sono riservati esclusivamente ad altre categorie.

All’incontro era presente anche il deputato regionale Giorgio Assenza. “Ringrazio l’on Giorgio Assenza, conclude il Commissario Straordinario dello Iacp, per aver sollecitato questo incontro. Adesso aspettiamo con fiducia che l’Assessore  Aricò, così come promesso durante l’incontro, porterà presto la questione in Giunta affinché le somme richieste siano ammesse a finanziamento e si  possa procedere ad effettuare gli interventi urgenti evidenziati.”

In particolare, per la tipologia del danno subito e gli interventi da programmare per il ripristino dello stato dei luoghi sia di proprietà dell’Istituto Autonomo Case Popolari sia mista, è stata stimata una spesa che ammonta a circa 2.000.000,00 di euro.

Alessandro Aricò, assessorato alle infrastrutture e alla mobilitù, case popolari, giorgio assenza, Iacp, Istituto autonomo case popolari, Paolo Santoro, regione sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings