Modica: domenica 26 febbraio giornata della Guida Turistica dedicata all’archeologa Annamaria Sammito

Sarà dedicata alla memoria dell’archeologa Annamaria Sammito “la Giornata Internazionale della Guida Turistica” che si terrà domenica 26 febbraio a Modica, a partire dalle ore 9.30 fino alle 12.00, presso il Castello dei Conti, a cura dell’Associazione delle guide turistiche della Provincia di Ragusa (AGT- RAGUSA).

L’iniziativa è stata istituita dalla World Federation Tourist Guide Associations nel 1990 con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la professione di guida turistica il cui ruolo è quello di divulgare, illustrare e far conoscere le bellezze artistiche e storiche del territorio italiano. Sono in programma visite guidate gratuite del Castello dei Conti di Modica, nucleo fondante della città, per mostrare ai visitatori le recenti scoperte archeologiche dopo scavi della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Ragusa avvenuti tra il 2008 e il 2011.

Le ricerche e gli studi furono all’epoca condotti dagli archeologici Dottor Giuseppe Terranova, dalla dottoressa Salvina Fiorilla e dalla compianta Dottoressa Annamaria Sammito, scomparsa prematuramente il 29 giugno 2021. A tale riguardo, questa edizione prevede, tra le sue finalità, la raccolta cartacea delle firme per l’intitolazione di Piazzetta Grimaldi all’archeologa modicana.

L’evento vedrà, anche, la partecipazione degli studenti del quarto anno del corso turistico dell’Istituto d’Istruzione Superiore Archimede, che svolgeranno un servizio di accoglienza turistica.

Per info e prenotazioni: +393312040099  www.guideragusa.it

Annamaria Sammito, associazione guide turistiche provincia di ragusa, castello dei conti, Giornata internazionale guida turistica, giuseppe terranova, Istituto Archimede Modica, modica, salvina fiorilla, soprintendenza, World Federation Tourist Guide Associations

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings