Mons. Giuseppe La Placa ha incontrato 400 fidanzati del vicariato di Comiso e Vittoria

E’ stato un grande momento di gioia e spiritualità quello vissuto ieri pomeriggio nella Chiesa Santa Maria delle Stelle di Comiso dal Vescovo di Ragusa Mons. Giuseppe La Placa e i fidanzati, nell’ambito dell’iniziativa “Dal progetto al compimento. Chiamati all’amore”.

All’inizio del momento di preghiera Padre Tonino Puglisi, assistente spirituale dell’Ufficio Famiglia, ha dato il benvenuto ai 400 fidanzati presenti, invitandoli a celebrare questo momento di preghiera e a vivere in sinodalita’ lo spirito della comunità e della Chiesa.

Il Vescovo ha benedetto ciascuna delle coppie, ricordando loro di essere «immagine di Dio che è Amore» e sottolineando come il compimento del progetto cui la coppia è chiamata è la famiglia. «Siete chiamati – ha aggiunto – ad amarvi con coraggio fino alla fine, cioè per sempre, per portare a compimento il fine dell’ Amore che è essere sacramento e segno visibile del mistero della Trinità».
Prepararsi al Sacramento del matrimonio è quindi prepararsi a un progetto dello Spirito Santo. «Si deve amare questo progetto, perché – ha spiegato il vescovo ai fidanzati – amandolo si possa realizzare nella vita delle coppie per testimoniare l’amore del Padre del Figlio e dello Spirito Santo, amore che dona, amore che accoglie, amore che unisce».
Ciascuna della coppie presenti ha potuto ricevere un frutto della “pesca amorosa”: una candela, simbolo di intimità e calore nella coppia; un Rosario per alimentare la preghiera; un cartoncino con la Parola del Qoelet e una corda a tre capi per significare l’ascolto della Parola come presenza viva di Dio nella coppia; una matita perché la coppia sia uno strumento per realizzare il disegno di Dio. La rete, infatti, è stata il simbolo dell’ incontro e ha voluto dare enfasi al tema della chiamata.

In questa visione, una coppia di giovani sposi, Germano e Mara, hanno dato testimonianza del loro cammino verso un discepolato maturo che ci auguriamo li porti a scoprire quella missionarietà che riguarda lo specifico degli sposi cristiani.

comiso, diocesi, famiglia, fidanzati, mons. La Placa, pastorale, ragusa, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings