Giro di vite contro i comportamenti indecorosi nel centro storico di Ragusa: serie di divieti

Dopo avere analizzato il fenomeno di comportamenti poco decorosi, denunciati più volte dai cittadini del centro storico di Ragusa centro, da Palazzo dell’Aquila arrivano dei provvedimenti contenuti in una ordinanza.

E’ stato anzitutto disposto il rafforzamento dei controlli ed emanata un’ordinanza specifica per l’area limitrofa a Piazza San Giovanni, che merita regole specifiche per il rispetto del suo decoro.

L’ordinanza prevede che i trasgressori cessino il comportamento scorretto e rimuovano tempestivamente eventuali rifiuti o altro materiale residuo, nonché l’applicazione di una sanzione che andrà da euro 25,00 a euro 500,00. Nei casi di reiterata inosservanza da parte delle attività commerciali può esser disposta l’applicazione della sanzione amministrativa accessoria della sospensione dell’attività.

1) Fino alla data del 30 giugno 2023 nelle aree e vie interessate, il divieto di realizzare assembramenti, anche occasionali, non finalizzati alla corretta fruizione sociale dell’area, ed in special modo in forma di bivacco e/o con schiamazzi.

2)Fino al 30 giugno 2023, dalle ore 17.00 alle 06.00 di tutti i giorni, nell’area individuata vige:

– il divieto della vendita di bevande alcoliche di qualsiasi qualità, quantità e gradazione presso tutti i pubblici esercizi, i distributori automatici (cosiddetti H24), esercizi di vicinato, minimarket e medie e grandi strutture di vendita all’interno precisando che tale divieto non opera nel caso in cui la vendita e la conseguente consumazione avvengano all’interno dei pubblici esercizi autorizzati e nelle pertinenze esterne occupate in concessione;

– il divieto non opera, inoltre, in occasione di sagre, eventi e manifestazioni organizzati o patrocinati dal Comune, fermo restando l’obbligo di utilizzare esclusivamente contenitori di carta.

– da questo divieto restano escluse le bevande alcoliche acquistate dal cliente, presso i suddetti esercizi commerciali, all’interno di una spesa complessiva che comprenda anche altri generi alimentari e beni di consumo per un valore almeno pari a quello delle bevande alcoliche acquistate.

– alle pizzerie, ai panifici, alle gastronomie ed alle rosticcerie è consentita la vendita per asporto di bevande alcoliche unitamente agli alimenti acquistati.

3) Fino al 30 giugno 2023, dalle ore 17.00 alle 06.00 di tutti i giorni, divieto di consumo all’aperto di bevande alcoliche e non alcoliche in contenitori di vetro e/o alluminio, nonché il deposito, l’abbandono e la dispersione sul suolo pubblico di contenitori in vetro, bottiglie di vetro, lattine e qualsiasi altra tipologia di rifiuto.

4) a partire dalla data odierna il divieto su tutto il sagrato antistante la Cattedrale di San Giovanni Battista del gioco con il pallone, dell’utilizzo di biciclette (velocipedi), monopattini, pattini o skateboard nonché l’utilizzo di qualsiasi diffusore musicale.

cassì, centro storico, comune, divieti, ordinanza, piazza san giovanni, ragusa, sanzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings