Pozzallo, Comune senza dirigenti, tutto bloccato. Parla il sindaco Ammatuna: “E’ un boicottaggio”

Il Comune di Pozzallo è senza dirigenti e questo vuol dire che la macchina amministrativa è di fatto bloccata. Perché? Che cosa sta succedendo? La denuncia arriva dall’Avv. Enzo Galazzo che in un lungo posto sulla sua pagina social solleva la questione dando la colpa, com’è naturale, al sindaco Roberto Ammatuna.

Galazzo si rivolge ad Ammatuna chiedendogli, come mai, leggiamo testualmente “non ha tenuto conto “delle scadenze di fine anno utilizzando le somme accantonate nel fondo di riserva anziché destinarle, in tutta fretta, alle sue indennità e a quelle dei suoi assessori? Perché non ha ovviato alle carenze d’organico riproponendo le necessarie posizioni organizzative?” Ma a dare credito alle parole di Galazzo, che potrebbero essere solo quelle di un avversario politico, c’è una dichiarazione dell’Assessore Azzarelli che denuncia l’impossibilità di aprire il centro diurno per SuperAbili proprio per mancanza di un dirigente che possa mettere una firma.

Ma è mai possibile tutto questo? Lo abbiamo chiesto al diretto interessato il sindaco Roberto Ammatuna il quale, senza giri di parole, ci spiega come stanno le cose. “Le cose purtroppo stanno davvero così. Siamo senza dirigenti perché qui al Comune di Pozzallo quando arriva un nuovo dirigente lo fanno scappare via. È da cinque che il Comune vive questa difficile situazione a causa dei continui ricorsi che riguardano principalmente il personale. Si respira un clima infernale, non è possibile nemmeno spostare un dipendente da una scrivania ad un’altra che subito parte il ricorso. Siamo soggetti ad un’opposizione politico sindacale composta da poche persone che purtroppo però di fatto bloccano la macchina amministrativa.  Perché non avere dirigenti significa non poter firmare un atto, pensate che per la prima volta abbiamo pagato gli stipendi in ritardo proprio per questo motivo. Pur essendo un Comune sano da un punto di vista economico, con a disposizione numerose risorse per progetti importanti poi purtroppo siamo costretti a dover convivere con questo grave problema. L’unica nota positiva è l’arrivo del nuovo segretario comunale il dott. Alberto Alfano, che ha cercato subito di prendere in mano la situazione ma ovviamente si è scontrato con tutti i numerosi ricorsi che riguardano solo ed esclusivamente il personale”

Come pensate di sbloccare la situazione?

Ho chiesto l’intervento del Prefetto, gli ho scritto una lettera in cui ho spiegato in modo molto dettagliato la situazione e ho ricevuto rassicurazioni sul suo intervento per controllare quest’opera di boicottaggio

In che modo?

“Con l’intervento di un funzionario della Prefettura che possa vigilare sul regolare svolgimento dell’azione amministrativa ed in particolare sulla procedura concorsuale. Il Ministero ci ha finalmente sbloccato i concorsi per coprire i posti mancanti dei due dirigenti nell’aria tecnica e finanziaria. Dico finalmente sbloccato perché ovviamente anche quando abbiamo indetto il concorso a Dicembre, abbiamo dovuto affrontare un ricorso che ha ulteriormente allungato i tempi e così solo adesso il concorso è stato bandito e a breve si terrà la prova scritta. Per evitare ulteriori problemi abbiamo affidato ad una società esterna tutte le procedure burocratiche per organizzare i concorsi e ho richiesto appositamente che all’interno della commissione ci fossero solo componenti esterni. Stiamo provando a risolvere la situazione ma è davvero difficile dover amministrare e allo stesso occuparsi di queste problematiche che poco hanno a che fare con il ruolo di un sindaco che dovrebbe essere impegnato a risolvere problemi più seri”.

Che tempi si prevedono?

“I tempi necessari per lo svolgimento dei concorsi che ci permetteranno di riavere due dirigenti per proseguire con l’azione amministrativa garantendo i servizi essenziali ai cittadini, cosa che al momento abbiamo difficoltà a fare. Pensate che avevamo chiesto di avere un Dirigente a Scavalco dal Comune di Siracusa, che poi è un nostro ex dirigente che ha vinto il concorso ed ha preferito andarsene in un altro Comune, ma anche in quel caso è stato presentato un ricorso che ha allungato i tempi ma diciamo che dal Comune stesso di Siracusa ci hanno fatto intendere che preferiscono non avere più a che fare con Pozzallo per tutta una serie di problemi che non hanno mai riscontrato prima. Io mi chiedo e chiedo a queste persone: siete fieri di quello che state facendo? Gli avversari politici si contrastano facendo opposizione politica e non giudiziaria mettendo a rischio il bene della città e dei cittadini”

assessore azzarelli, centro diurno superabili, Comune di Pozzallo, comune di siracusa, concorsi, dirigenti, enzo galazzo, pozzallo, Prefettura, Roberto Ammatuna, sindaco di Pozzallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings