“Il gioco della crescita” i progetti presentati dall’Assod per il servizio civile a Ispica e Vittoria

Saranno 15 giorni decisivi quelli che separano dalla scadenza per la presentazione delle domande ai fini dell’ammissione ai progetti del Servizio civile universale, fissata per le 14 del 10 febbraio prossimo. Le onlus infatti sono impegnate soprattutto a fare conoscere ai giovani interessati la valenza dei singoli progetti, molti dei quali incentrati sull’inclusione allo scopo di prevenire qualsiasi forma di marginalizzazione dei ceti sociali più deboli, e le finalità che si prefiggono sul piano educativo e formativo per combattere il disagio e l’isolamento

In tema di servizi all’infanzia, l’Assod ha infatti presentato due progetti ad Ispica e uno a Vittoria dal titolo “Il gioco della crescita”, che impegnerà complessivamente otto unità, quattro per ognuno delle due cittadine. Il progetto di Ispica sarà gestito nella Casa del volontariato e quello di Vittoria nella sede dell’Associazione “Eos”.

Tra gli obiettivi indicati dai promotori dell’iniziativa rientrano il sostegno della famiglia con minori in età infantile e la conciliazione fra tempi di vita e tempi di lavoro dei nuclei familiari, della scuola nell’incrementare i servizi offerti; la prevenzione della devianza e dell’isolamento in ragione della provenienza e delle condizioni socio-economiche, la promozione della cultura dell’accoglienza e dell’integrazione dei minori extracomunitari, il rafforzamento del lavoro di rete e di collaborazione con le diverse risorse territoriali, quali i Servizi sociali comunali, i Consultori familiari e le Agenzie del terzo settore.

Il secondo progetto dell’Assod ad Ispica che avrà sede nell’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci”, dal titolo “Orientarsi per crescere”, si occupa invece di attività di tutoraggio scolastico. Le sue finalità sono soprattutto quelle di supportare la famiglia con minori in età infantile e pre-adolescenziali nel superamento delle problematiche educative, in particolare quelle interessate da particolari criticità, mediante risposte socio-culturali ai bisogni di crescita educativa.

Tra gli obiettivi del progetto rientrano inoltre il sostegno alla scuola nell’incrementare i servizi offerti, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, così da poter massimizzare i benefici per i destinatari, oltre a quelli di prevenire la devianza, l’isolamento giovanile e forme di bullismo. In poche parole si tratta di  valorizzare la scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio, sostenere e rafforzare le relazioni intra familiari, promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione di minori extracomunitari e di rafforzare il lavoro di rete e di collaborazione con le diverse risorse del volontariato.

Il valore aggiunto del Servizio civile universale non è rappresentato, sottolinea il presidente dell’Assod Paolo Santoro, solo dalle varie iniziative a sostegno di minori e anziani, ma dalla valenza educativa e formativa che una tale esperienza costituisce per tanti giovani che ritrovano le ragioni di un impegno. Si tratta, aggiunge, di un arricchimento umano e spirituale per l’intero terzo settore, che da tali percorsi ritrova nuova linfa e slancio per accrescere la sua offerta solidale.”

ASSOD, infanzia, ispica, Paolo Santoro, Servizio Civile Universale, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings