Da oggi la senatrice a vita, Liliana Segre è cittadina onoraria di Comiso

Da oggi, 27 gennaio 2023, la Senatrice a vita, Liliana Segre è cittadina onoraria della città di Comiso. Ad annunciarlo è il sindaco Maria Rita Schembari che ha ufficialmente firmato il Decreto di conferimento di questa onorificenza, sotto mandato della maggioranza del Consiglio Comunale, l’11 febbraio del 2020.

In quella data il Civico Consesso ha votato una mozione che impegnava il sindaco al conferimento della cittadinanza sia per Liliana Segre, sia per Egea Haffner, quali testimoni e della barbarie scaturita dall’odio razziale. La Haffner, testimone dell’eccidio degli Italiani d’Istria e di Trieste, la Segre invece, come testimone della persecuzione e della deportazione subita dagli Ebrei durante la Shoah.

La signora Haffner però, ha gentilmente declinato l’invito, mentre la Senatrice Segre ha accettato il 25 gennaio 2023 l’onorificenza, puntualizzando però che non presenzierà ad alcuna cerimonia pubblica per ragioni personali, ma che si riserva di inviare tempestivamente una nota di ringraziamento ufficiale.

La nota della Senatrice Segre, sarà resa pubblica anche al Consiglio dei Ragazzi perché – dichiara il primo cittadino – “la memoria non può esaurirsi nelle sole cerimonie ufficiali, ma acquista il suo vero significato quando diviene fiamma viva e ardente che animi e guidi il pensiero e le azioni dei più giovani ai quali affidiamo il compito di realizzare nei fatti ciò che è sancito tra i pilastri della nostra Costituzione : un’Italia in cui nessuno sia discriminato per sesso, razza, religione, lingua, opinioni politiche, condizioni economiche e sociali, impegnandoci noi stessi nel dare costantemente il buon esempio”.

Cittadinanza onoraria, comiso, Liliana Segre, maria rita schembari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings