Ragusa, riunione del Collegio di controllo sui Fondi ex Insicem. Piazza: “Siamo a buon punto su tutti i fronti”

 “Un documento dettagliato sul volume degli interventi inseriti nell’accordo di programma stilato nel 2006 e successivamente aggiornato. Nonostante qualche piccolo imprevisto, possiamo dire che siamo a buon punto su tutti i fronti. Durante il confronto abbiamo potuto appurare che anche il Comune di Vittoria sta per completare il Lungomare a Scoglitti, intervento possibile anche grazie alle risorse aggiuntive assicurate con questi fondi”.

E’ questo quanto dichiarato dal Commissario straordinario Salvatore Piazza al termine dell’incontro del Collegio di controllo relativo al piano di utilizzo dei fondi ex Insicem che si è riunito presso il Libero Consorzio dei Comuni di Ragusa.

Si tratta del 14esimo rapporto sull’utilizzo dei fondi ex Insicem, evidenzia l’ingegnere Carlo Sinatra, dirigente provinciale del settore tecnico,  un documento che dà l’idea dell’ingente lavoro svolto, anche dopo le modifiche legate principalmente alla crisi economica, con i fondi destinati alle imprese per l’emergenza Covid. In questi giorni abbiamo finito di liquidare tutte le pratiche, dopo che la Regione ci ha stanziato le somme attese. Si tratta, anche questa, di una operazione interamente conclusa, grazie alla sinergia tra il LCC e i Comuni, che ammonta complessivamente a più di 2 milioni di euro destinati alle imprese locali in difficoltà. Rispetto ai 58 milioni di euro dell’originaria destinazione, conclude Sinatra, la spesa copre circa l’80% delle risorse. Ricordo gli ultimi interventi avviati, tra cui quello alla zona industriale di Chiaramonte. Solleciteremo il Comune di Ispica e quello di Modica che devono ancora avviare materialmente le opere di propria competenza”. 

Il Libero Consorzio Comunale ha portato a termine gli interventi seguiti in maniera diretta, ovvero il collegamento per il porto di Pozzallo e per l’aeroporto di Comiso.

A proposito dello scalo ibleo, rientrano tra gli interventi programmati dall’ente provinciale anche gli oltre 1,6 milioni di euro per l’incentivazione delle rotte, per la quale è già stata firmata da tempo l’apposita convenzione. 

carlo sinatra, comiso, Comune di Ispica, Comune di Modica, Comune di Vittoria, Fondi ex insicem, libero consorzio comunale di ragusa, Salvatore Piazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings