Modica, Chiesa Rupestre di San Nicolò: sabato città in festa per la consegna degli affreschi restaurati grazie al FAI

Tornano a splendere gli affreschi della Chiesa Rupestre di San Nicolò Inferiore a Modica. Si sono infatti conclusi i lavori del restauro conservativo delle pitture parietali della chiesa bizantina, finanziati dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS – in collaborazione con Intesa Sanpaolo nell’ambito del progetto “I Luoghi del Cuore”.

L’intervento di recupero degli affreschi è stato possibile grazie alle 30.226 persone che hanno scelto di votare San Nicolò Inferiore come proprio luogo del cuore in occasione del 10° censimento promosso dal FAI che ha visto una mobilitazione corale coinvolgendo associazioni culturali, gruppi di volontari, istituzioni pubbliche, scuole che, con grande entusiasmo, hanno sostenuto la raccolta voti per la chiesa.

Dedizione, impegno e tenacia hanno spinto, infatti, le associazioni culturali “Centro Studi sulla Contea di Modica” e “Associazione Culturale VIA” a costituire un comitato in cui sono confluite associazioni e gruppi con l’unico intento di salvare questo prezioso monumento dal degrado e di valorizzarlo per le future generazioni.

L’ottimo risultato raggiunto ha permesso alla Chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore di posizionarsi al sesto posto nella classifica nazionale del censimento e nel 2021 l’associazione culturale “Centro Studi sulla Contea di Modica”, proprietaria del Bene, ha potuto così partecipare al Bando che il FAI lancia dopo ogni censimento per richiedere un intervento di notevole urgenza di recupero degli affreschi, date le precarie condizioni di conservazione, dovute in particolare a infiltrazioni di umidità.

Il FAI opera da più di 50 anni sul territorio per valorizzare, promuovere e tutelare, attraverso le Giornate FAI e la campagna “I Luoghi del Cuore”, il grande patrimonio culturale e paesaggistico della Sicilia e dell’Italia, contribuendo a salvare beni di incommensurabile valore come la Chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore.

Ha dichiarato Giuseppe Gini, Presidente regionale FAI Sicilia. Le iniziative proposte dal FAI diventano occasioni di riappropriazione dei propri tesori da parte di tutta la comunità che assume, così, il ruolo di protagonista d’eccezione di una grande azione di recupero e di salvaguardia dei propri beni monumentali e paesaggistici e della propria identità culturale. Nel 2020 il censimento promosso da FAI e Intesa Sanpaolo ha innescato a Modica un meccanismo di interazione tra associazioni culturali e istituzioni permettendo il conseguimento di un risultato straordinario per la città e per la Sicilia”.  

Il progetto, selezionato da FAI e Intesa Sanpaolo, ha ottenuto un finanziamento di 19.000 euro per la sua realizzazione. “San Nicolo Inferiore merita di essere un luogo del cuore, sottolinea la Capo Delegazione FAI di Ragusa Avv. Gisella Scollo, per ciò che rappresenta per Modica e per tutta la Sicilia: una preziosa testimonianza della storia religiosa dell’isola e un unicum nel panorama della Sicilia medievale. È un luogo della memoria, è il passato che dialoga con il nostro presente. Il FAI insieme a Intesa Sanpaolo ha permesso alla chiesetta di non restare un semplice appannaggio di quel passato e le ha restituito una rinnovata bellezza”.

La Chiesa Rupestre di San Nicolò è di origine medievale ed è, forse, la più antica tra le chiese cittadine, sopravvissuta a terremoti, inondazioni e ai bombardamenti del 1943, fu riscoperta casualmente nel 1987 da Duccio Belgiorno su segnalazione di alcuni ragazzi che, giocando a pallone nella piazzetta Grimaldi, avevano individuato tracce di pitture parietali all’interno di un dammuso.

Nel 1993 venne acquistata grazie ad una sottoscrizione dal “Centro Studi sulla Contea di Modica” che, nel timore che il monumento appena rinvenuto andasse perduto, si è occupato, in accordo con la Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Siracusa, di riportare alla luce le varie stratigrafie che testimoniano la sua evoluzione. Il piccolo edificio, che si trovava in pessimo stato di conservazione anche a causa di usi impropri – fu utilizzato anche come magazzino -, è costituito da un ambiente di circa 45 metri quadrati e da un’abside semicircolare con affreschi medievali con al centro il Cristo Pantocratore circondato da angeli.

Lungo le pareti è visibile una seduta ottenuta risparmiando la roccia calcarea in cui è scavata la chiesa. L’edificio rappresenta la traccia più evidente e conservata di architettura rupestre bizantina nell’area dei Monti Iblei ed era la chiesa parrocchiale del quartiere grecofono altomedievale della città. Una storia straordinaria per una chiesa straordinaria che racconta, attraverso il suo palinsesto pittorico, il passaggio dal rito greco ortodosso a quello latino.

 Il rigoroso lavoro di disinfezione, disinfestazione e messa in sicurezza delle pitture parietali, appena concluso, è stato curato dalla ditta Methodos, in collaborazione con Gaetana Ascenzo Restauri, ed è stato cofinanziato da Acqua Santa Maria, Edilzeta Zaccaria e dal Comune di Modica. Inoltre, nel corso dell’intervento anche i visitatori di San Nicolò sono stati spettatori d’eccezione del recupero degli affreschi in quanto si è permesso loro di assistere al “dietro le quinte” della fase di restauro.

Alla consegna dei lavori di restauro degli affreschi parteciperanno il Commissario straordinario del Comune di Modica Dott.ssa Domenica Ficano, il Deputato regionale nonché Sindaco uscente Ignazio Abbate, il Soprintendente ai BB.CC.AA. Antonino De Marco e il responsabile ai lavori Carlo Giunta.

La conferenza vedrà anche la partecipazione straordinaria del Prof. Giovanni Di Stefano, docente universitario di Roma Tor Vergata e della Calabria e del Prof. Vittorio Rizzone, Abate del Monastero di San Martino delle scale, studiosi, assieme alla compianta Dott.ssa Annamaria Sammito, del monumento rupestre.

A seguire, dopo la conferenza stampa, gli studenti dell’Istituto D’Istruzione Superiore Archimede di Modica accompagneranno i visitatori alla scoperta del sito, illustrando l’incredibile storia di San Nicolò Inferiore e dei suoi affreschi, e verrà lanciata ufficialmente una petizione per l’intitolazione della piazzetta Grimaldi, antistante San Nicolò Inferiore, alla archeologa Annamaria Sammito, scomparsa prematuramente lo scorso anno.

Nel pomeriggio del 21 gennaio alle ore 15.30 avrà luogo una passeggiata animata per bambini, a cura dell’Associazione Culturale VIA, per celebrare il decennale dalla pubblicazione della guida “Un giorno a Modica” della illustratrice Rosa Cerruto e raccontare così ai più piccoli la storia della città e di San Nicolò Inferiore. Il tour guidato per bimbi è stato ideato per festeggiare, con i ragazzi delle scuole della città, la fine degli interventi di restauro di San Nicolò Inferiore, reso possibile anche grazie al loro voto in occasione del censimento 2020 “I Luoghi del Cuore” del FAI.

Attraverso la lettura e l’interpretazione delle pagine del libro il percorso guidato gratuito racconterà ai piccoli la storia della città, di San Nicolò Inferiore e di Palazzo Grimaldi che, per l’occasione, si presterà ad essere la sede ufficiale dell’evento del FAI anche di mattina, con la presentazione alla stampa, alle istituzioni, agli addetti e alla comunità tutta del prezioso monumento dopo il restauro. L’iniziativa, sponsorizzata da Casa Don Puglisi, vedrà la partecipazione delle guide turistiche dell’Associazione Culturale VIA, con il coinvolgimento della docente Annamaria Cerruto dell’Istituto Salesiano “Maria Ausiliatrice” e della studentessa Aurora Grazia Agosta dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Giovanni Verga” di Modica.

affreschi restaurati, annamaria cerruto, Annamaria Sammito, Antonio De Marco, Associazione Via, aurora grazia agosta, carlo giunta, Casa Don Puglisi, Centro Studi sulla Contea di Modica, chiesa rupestre san nicolò, Domenica Ficano, fai, Fai Ragusa, Fai Sicilia, Gaetana Ascenzo, Giovanni Di Stefano, gisella scollo, giuseppe gini, ignazio abbate, intesa san paolo, Istituto d'Istruzione Superiore Archimede, istituto giovanni verga, luoghi del cuore, modica, Rosa Cerruto, Un giorno a Modica, Vittorio Rizzone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings