Sicilia, Agricoltura: un sistema  di sensori e algoritmi permette di ottimizzare l’irrigazione

L’agricoltura 4.0 esiste  anche in Sicilia e arriva da Malta  attraverso  un sistema di monitoraggio e controllo delle colture che permettono un intervento rapido per ottimizzare la produttività dei raccolti.

Si tratta di  IRRIGOPTIMAL,  un sistema di sensori collegati al suolo e all’impianto di distribuzione e irrigazione che permette  di calcolare attraverso algoritmi di intelligenza artificiale l’esatto fabbisogno di acqua  delle piante,  che UNICOOP Sicilia ha provato a  sperimentare in alcuni agrumeti di Mineo (CT) nel corso della primavera e dell’estate 2022, tra le più secche degli ultimi anni.

 Il report dei dati verrà  presentato  venerdì 20 gennaio a Grammichele (CT).

Saranno presenti l’ on. Luca Sammartino, Assessore regionale all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea, il Dott. Gerardo Diana, Presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP,l’ Arch. Michele Germanà, Direttore GAL KALAT, il Dott. G. Maurizio Ialuna, Presidente GAL KALAT e l’ Ing. Alessio Bucaioni, CEO della società WES TRADE.

L’evento sarà introdotto dal dott. Felice Coppolino, Presidente UN.I.COOP Sicilia e sarà moderato dalla dott.ssa Eleonora Contarino , Presidente UN.I.COOP. Catania.

 L’appuntamento è  per   Venerdì 20 Gennaio 2023 ore 10.00 -12.30

Presso “Agriturismo Valle dei Margi”, C.da Margi – 95042 Grammichele (CT).

IRRIGOPTIMAL  è un sistema innovativo basato su Intelligenza Artificiale e Machine Learning a supporto del risparmio idrico e dell’agricoltura 4.0.  E’  una suite progettata e realizzata dalla società maltese WES TRADE che fa uso di un insieme di tecnologie integrate quali analisi dei dati, Intelligenza Artificiale, Machine Learning , IoT, Gestione dei Big Data, sensori di rilevamento e attuatori meccanici per far fronte alle sfide introdotte dal cambiamento climatico quali la scarsità di acqua e gli impatti dello stesso sui raccolti.

Il sistema supporta gli agricoltori nel monitoraggio e nel controllo delle colture tramite avvisi in tempo reale, che permettono un intervento rapido per ottimizzare la produttività dei raccolti, oltre che attraverso  una serie di funzionalità proprie della cosiddetta agricoltura 4.0.

 Oltre al risparmio idrico IRRIGOPTIMAL supporta l’identificazione di parametri o trend che possano anticipare la possibilità di malattie delle piante fornendo  uno strumento di Decision Support per ridurre eventuali perdite di raccolto.

IRRIGOPTIMAL è stato premiato nel 2022 come migliore soluzione per combattere gli effetti dei cambiamenti climatici e il risparmio idrico al Malta Business Award, riconoscimento alle migliori soluzioni tecnologiche ed innovative.

Alessio Bucaionbi, Eleonora Contarino, Felice Coppolino, Gerardo Diana, Intelligenza artificiale, Irigoptimal, Luca Sammartino, Malattie delle piante, Malta Business Award, Maurizio Ialuna, Michele Germanà, Unicoop Sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings