Il Mercato ortofrutticolo di Vittoria ospiterà all’interno della propria struttura l’Ispettorato antifrode alimentari. Ieri si è svolto un sopralluogo a cui ha partecipato il capo dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela e della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari, Felice Assenza.
Presenti il Sindaco Francesco Aiello, operatori del Mercato, funzionari del Servizio Repressione Frodi di Catania e di Palermo, il senatore di Fratelli d’Italia, Salvo Sallemi, il deputato regionale del Pd Nello Dipasquale, il presidente della Vittoria Mercati Carmelo di Quattro, l’assessore allo sviluppo economico Anastasia Licitra e il delegato alle politiche agricole, Alessandro Speranza.

“Ho accolto positivamente qualche mese fa la richiesta del dirigente, Felice Assenza per l’istituzione del Servizio di Repressione Frodi a Vittoria. Dopo la formazione del governo si è resa necessaria una rinnovata concertazione per il tramite e l’interessamento del senatore Salvo Sallemi.
In attesa del Decreto Ministeriale istitutivo del servizio, sono stati individuati e consegnati i locali per l’insediamento della Sede, attraverso la formula del comodato d’uso.
Il Servizio Repressione Frodi a livello nazionale è un importante strumento di tutela della produzione agricola nazionale e dei consumatori in generale. Ora esso deve essere potenziato e valorizzato rispetto alle problematiche del dumping, della tutela dei consumatori e delle produzioni nazionali rispetto alle quelle che trovano ingresso senza controlli in Italia e in Europa, da tutto il mondo, senza limiti quantitativi e qualitativi. Può anche mettere un poco di ordine rispetto alle pratiche commerciali sleali e alle anomalie che si possono determinare”, ha sottolineato il primo cittadino.
L’istituzione del servizio verrà ufficializzata tramite Decreto del Ministero delle Politiche agricole.






