Ragusa: Noemi Mezzasalma con il suo manga “New Society Simulation è la vincitrice del concorso nazionale “Fede-no-Gi”

Si chiama Noemi Mezzasalma, è ragusana e con il suo manga “New Society Simulation” è la vincitrice della seconda edizione di “Fede-no-Gi”, il concorso nazionale di graphic novel e manga inediti, promosso da Abulafia Aps con il patrocinio gratuito del Comune di Ragusa e in ricordo del giovane appassionato Federico Blangiforti.

A giudizio della giuria, composta dall’illustratrice Bruna Fornaro, dallo scrittore Marco Steiner, dai fumettisti Lelio Bonaccorso e Anna Lazzarini e da Marco Grasso di Etnacomics “tutti i lavori si sono mostrati molto interessanti, ma tra questi si è distinto il manga vincitore “New Society Simulation” di Noemi Mezzasalma”.

La cerimonia di premiazione, condotta dalla collega Chiara Scucces, è avvenuta nei giorni scorsi all’interno di San Bartolomeo – Sistemi Culturali a Ragusa Ibla, alla presenza fra gli altri del sindaco di Ragusa Peppe Cassì che ha sottolineato l’interesse sociale del concorso che rappresenta un unicum su scala nazionale e, soprattutto, le opere dei giovani quattro talenti finalisti. Concetto che è stato ripreso nel suo intervento anche da Salvatore Fazzino di Sygla Penne main partner dell’evento.

I ragazzi premiati oltre a Noemi sono stati:la ragusana Martina Scapellato, il viterbese Marco Mocci [MaMoArt] e il vittoriese Lorenzo Rotondo. La serata, nella quale sono intervenuti anche il critico Salvo Bonaccorsi e la rappresentante della giuria Bruna Fornaro, è stata indubbiamente una festa per i tanti giovanissimi amanti della letteratura disegnata che hanno preso parte all’evento.

La risposta al concorso di quest’anno, dichiarano gli organizzatori, è stata leggermente al di sotto delle attese. Probabilmente per l’edizione 2021 i mesi di confinamento durante la fase acuta della pandemia hanno dato opportunità ai ragazzi di dedicarsi, quasi come un’evasione, maggiormente alla realizzazione dei loro lavori. Ciò non di meno i lavori finalisti di questa edizione sono stati tutti di alto livello, serio e puntuale il lavoro della giuria, pregevole la locandina disegnata da Massimo Carpinteri, le illustrazioni di Bruna Fornaro e fondamentale è stata la collaborazione offerta da enti e aziende private (MediaLive, Sygla Penne, Si. Bla., I Pupari di Marina di Ragusa, Aromi di Campo, B&B A Casa di Grazia, The Factory, Alliance Française di Catania ecc.).

Durante la cerimonia è stato presentato anche il volume che raccoglie i lavori finalisti, il libro edito dalla casa editrice ragusana Abulafia che sarà distribuito nelle librerie della città, presso la fumetteria “Second Life” di Ragusa e nello shop on line della casa editrice www.abulafiaeditore.it. “Stiamo già lavorando all’edizione 2023 di Fede no Gi, concludono gli organizzatori, il cui regolamento sarà disponibile a partire da febbraio prossimo”. 

Abulafia Aps, Anna Lazzarini, Bruna Fornaro, Chiara Scucces, comune di ragusa, Fede-no-Gi, Federico Blangiforti, Lelio Bonaccorso, marco steiner, New Society Simulation, Noemi Mezzasalma, Peppe Cassì, ragusa ibla, Salvatore Fazzino, salvo bonaccorsi, Sygla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings