L’Handball Scicli si prepara per la Coppa Sicilia, capitan Ciavorella: “Questo ruolo mi aiuta anche nella vita privata”

Scicli – Il campionato di serie B di pallamano è arrivato alla prima giornata di ritorno e adesso vive la sosta per le festività di fine anno e tornerà in campo come da calendario il 14 gennaio 2023 per le gare della seconda giornata di ritorno.

L’Handball Scicli Social Club dopo l’ultima gara dell’anno dello scorso 17 dicembre che l’ha vista vittoriosa sul campo del Girgenti non si è fermata, anzi ha lavorato con intensità effettuando due allenamenti settimanali con attenzione rivolta all’appendice riguardante la Coppa Sicilia, che si svolgerà ad Alcamo, domenica 8 gennaio.

A sfidarsi saranno l’Aetna Mascalucia, Handball Scicli Social Club, Alcamo e Pallamano Marsala, vale a dire le prime quattro squadre classificate al termine del girone di andata.

In merito all’andamento in questo campionato, in veste di matricola, della compagine gialloverde è stato sentito il capitano Gaetano Ciavorella (nella foto), peraltro, miglior realizzatore della squadra con 58 reti in otto giornate, con una media di oltre otto reti a partita.

Come nasce la passione per la pallamano? Puoi, in breve, raccontare la tua esperienza da giocatore nonostante la giovane età?

“La mia passione per la pallamano nasce all’età di 13 anni. Conoscevo già la pallamano grazie a mio padre e mia madre poiché praticavano questa disciplina. Mi sono avvicinato alla pallamano anche grazie a Luca e Enrico tramite un progetto che svolgevano a scuola. Ho giocato in diverse squadre: con l’Aretusa di Siracusa nell’Under 17 e, poi, in A2 con la squadra di Ragusa, nella stagione 2021/2022””.

Perché un giovane dovrebbe scegliere la pallamano rispetto ad un altro sport?

“Secondo un mio punto di vista un ragazzo dovrebbe scegliere la pallamano perché è uno sport stupendo, tattico, veloce e soprattutto di gruppo. La pallamano ti forma completamente in ogni aspetto del tuo corpo, sia fisico che mentale. Ho giocato sia a calcio che a basket ma nessuna delle due discipline è riuscita a darmi quello che mi sta dando la pallamano in questo momento”.

Un capitano ha sulle spalle delle grandi responsabilità. Cercare e trovare soluzioni per tenere unito il gruppo. Cosa ti senti di dire sulla tua attuale esperienza?

“Tengo a precisare che io nella squadra sono uno degli atleti più piccoli. Il presidente e l’allenatore hanno deciso di darmi questa responsabilità e io l’ho accettata volentieri. Fare il capitano in una squadra è il ruolo più importante. Pian piano sto migliorando su come gestire tutto il gruppo e questo ruolo si sta rivelando anche molto impegnativo, in quanto tutti hanno dei caratteri diversi e, quindi, devi capire come comportarti con ognuno di loro. Questa esperienza mi sta aiutando a crescere e affrontare le cose anche in modo diverso nella vita privata”.

campionato serie b, capitano, coppa sicilia, gaetano ciavorella, handball scicli social club, intervista, pallamano, preparazione, scicli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings