Ragusa celebra il ricordo del prof. Luciano Nicastro, tra aneddoti e commozione

Ad ottant’anni dalla sua nascita, la città di Ragusa ha voluto dedicare un momento per ricordare il professore Nicastro, docente di filosofia che per oltre trent’anni ha insegnato al Liceo Scientifico E. Fermi, e da poco scomparso.

Amici ed ex studenti hanno voluto ricordarlo con una doppia iniziativa che si è svolta nel fine settimana. Venerdì convegno di approfondimento al Centro Studi Feliciano Rossitto e sabato un incontro direttamente al liceo, con studenti di ieri e di oggi. 

Il professore Nicastro, figura poliedrica che ha, con la sua personalità e con il suo agire, lasciato testimonianza indelebile di rispetto e correttezza in più e diversi ambiti, è stata omaggiata da amici e professionisti. Con questo spirito sono intervenuti, con i loro contributi, Vito Piruzza, portavoce Movimento Federalista Europeo Ragusa; on. Angelo Capitummino, presidente Erripa Centro Studi Achille Grandi; prof. Nunzio Bombaci, docente di filosofia Istituto Teologico San Tommaso di Messina; e la dr.ssa Lucia Nicastro, figlia di Luciano.

“Un insieme di istituzioni, organizzazioni, associazioni – ha commentato Saladino, moderatore e promotore dell’evento – unite in maniera corale, comunitaria, un evento come non si vedeva da tempo per la poliedricità, il pluralismo, l’armonia, la sintonia di questa nostra città, per condividere la testimonianza di vita del prof. Luciano Nicastro. Alcune pubblicazioni verranno riedite per continuare in ulteriori eventi e momenti di riflessione a valutare il suo contributo culturale, spirituale e umano.  Per tutti lui è stato un seme che in ciascuno è cresciuto in modo diverso, ma vede tutte le generazioni unite, accomunate da una sensibilità umana che è rara”.

Alla tavola rotonda sono intervenuti il dr. Franco Antoci, presidente emerito “Azione Cattolica”, già presidente della Provincia; il dr. Andrea G.G. Parasiliti, membro “Agostini Semper” Ass. Studenti dell’Augustinianum; il dr. Carmelo Arezzo, presidente “Fondazione Cesare e Doris Zipelli”; e il prof. Gaetano Lo Monaco, presidente emerito del “Liceo Scientifico E. Fermi”. La proiezione del video “La parola a Luciano Nicastro e a chi lo ha conosciuto” è stata ulteriore commossa testimonianza di una eredità culturale, civile e umana che continuerà ad essere forte grazie ad una condivisione di pensiero e riflessioni.

Un evento in due ‘capitoli’ che ha lasciato grande commozione, come si evince emblematicamente dalle parole del figlio di Luciano, Andrea Nicastro, che oltre ad essere stato legato dal sangue è stato anche suo allievo: “Ho voluto dare un messaggio agli studenti, come quello sull’insegnamento della reciprocità. In un mondo iper connesso se qualcuno si occupa della propria libertà e basta, saremmo una massa di egoismo, ma se ci occupassimo delle libertà di tutti, il mondo sarebbe un posto migliore”.

Nicastro, Professore Nicastro, ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings