Ispica, il sindaco Leontini azzera le deleghe e dichiara: “Nessun accordo con FDI, l’obiettivo è ricostruire la maggioranza”

È crisi al Comune di Ispica? Mentre tutto fa pensare ad una risposta affermativa, il sindaco Innocenzo Leontini sembra attutire il colpo ed andare avanti convinto di avere sempre operato per il bene della città.
“C’è stato un momento, ci ha dichiarato, in cui ho dovuto prendere delle scelte tenendo conto della quantità ma adesso è arrivato il momento di puntare sulla qualità”. Spiega così la sua decisione di redistribuire le deleghe dopo un periodo che, il primo cittadino, ha considerato di prova e che adesso era giunto ad una svolta. Una decisione che però gli è costata cara con la perdita di un pezzo della sua maggioranza.
Adesso la giunta è stata azzerata e le deleghe sono tutte nelle sue mani ma bisognerà capire se questa volta ci sarà un cambio radicale e subentreranno nomi nuovi oppure si tratterà di una nuova ridistribuzione, anche se alla luce di quanto accaduto forse sarebbe meglio dare un taglio radicale con il passato.
Su questo punto il sindaco non si sbilancia ma quando chiediamo di un eventuale avvicinamento con la consigliera di Fratelli d’Italia Mary Ignoccolo dichiara: “Non c’è stato nessun colloquio né con la diretta interessata né con il partito che però qualche giorno fa ha fatto un documento in cui mi invitava chiaramente a dichiarare chiusa l’esperienza civica della mia amministrazione. Un chiaro invito ad aprire ai partiti e quindi anche a loro ma questa decisione non è stata affrontata con la mia maggioranza.” Una maggioranza che, come dicevamo, ha perso dei pezzi importanti, come il vicesindaco Lucia Franzò ed il consigliere Serafino Arena che si è dichiarato indipendente. Una scelta che il sindaco Leontini continua a non comprendere: “Ho teso loro la mano più volte ma non posso dire la stessa cosa. Qualsiasi proposta da me avanzata non è stata accettata. Loro volevano che prendessi una decisione a senso unico tesa a punire un componente della giunta ma questo non rispecchia il mio modo di fare né personale né politico. Per quanto riguarda la questione dell’assessorato allo sport, questa era stata una richiesta iniziale del consigliere Arena che diciamo ha inferto uno strappo perchè anche se inizialmente da me condivisa poi è stata causa di una rottura che sinceramente non comprendo perchè la scelta di torgliere lo sport alla Franzò è scaturita solo dalla necessità di riunire l’assessorato in questione con il turismo e lo spettacolo, così com’è sempre stato. La Franzò dopo la ridistribuzione aveva avuto addirittura due deleghe in più, fra cui la cultura, che ritengo una delle più prestigiose anche in vista degli impegni che il Comune di Ispica sarà chiamato ad affrontare. Lo stesso per quanto riguarda il consigliere Serafino Arena che, inspiegabilmente, e senza dire niente a nessuno, nemmeno al sottoscritto, alla fine di giugno, decise di dimettersi dalla carica di Vice Presidente con una motivazione che ancora oggi stento a comprendere. Nonostante questo gli è stata data la possibilità di ricandidarsi e pur se a terza votazione la maggioranza lo aveva eletto ma anche in questo caso ha deciso di non accettare la carica dichiarando che non si era sentito gradito non avendo ricevuto tutti i voti della maggioranza. Ma tutti questi avvenimenti adesso messi insieme mi fanno pensare che c’è un’altra motivazione alla base di questa rottura che ormai dura da sette mesi, c’è la volontà di intraprendere un nuovo percorso.”
Sembra quindi che il percorso condiviso fin qui dal sindaco Leontini e dal gruppo di Rinascita Ispicese sia definitivamente compromesso ma lo sapremo solo quando il primo cittadino deciderà di far conoscere alla città il nome della nuova giunta. A questo punto capiremo se la Franzò e Arena saranno definitivamente tagliati fuori o se nel frattempo si apriranno nuovi scenari.
Comune di Ispica, Fratelli d'Italia, Innocenzo Leontini, ispica, Lucia Franzò, Mary Ignaccolo, rinascita ispicese, serafino arena