Spiragli di luce per la realizzazione della Ragusa-Catania: pubblicate le graduatorie dei quattro lotti

Il miraggio dell’autostrada Ragusa-Catania, oramai millantata da decenni ma mai concretizzata, adesso sembra prendere una forma più vicina alla concretezza, secondo quanto riporta l’Ance, a partire infatti dalla pubblicazione delle graduatorie per la realizzazione dei quattro lotti (per lavorare contemporaneamente sui diversi versanti ed essere più veloci) da parte dell‘Anas, stazione appaltante dell’opera.

Dopo la pubblicazione in gazzetta ufficiale della gara d’appalto, risalente allo scorso 10 Agosto, si è passati allo step successivo, il cui investimento complessivo è pari a 1 miliardo e 237 milioni di euro.

“Con la pubblicazione di questa graduatoria – dice il Presidente della Regione Renato Schifani l’inizio dei lavori per la costruzione della Ragusa-Catania si fa sempre più vicino. Adeguati collegamenti tra le varie aree dell’Isola e tra questa e il continente sono fondamentali per favorire lo sviluppo della nostra economia e agevolare il diritto alla mobilità dei siciliani: per questo dare alla Sicilia una rete viaria completa ed efficiente è una delle priorità del mio governo“.

Grande entusiasmo anche da parte dei rappresentanti regionali della nostra provincia, quali Nello Dipasquale e Stefania Campo.

“Il tempo che ci separa dall’apertura dei cantieri per la realizzazione dell’autostrada Ragusa-Catania si accorcia sempre di più – commenta Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico – e la pubblicazione delle graduatorie per i lavori è un’ulteriore conferma che l’iter procede sempre più speditamente. Si va avanti, evidentemente, e ciò è una risposta per tutti quei disfattisti che non credevano né al finanziamento dell’opera né alla sua fattibilità. La realizzazione della Ragusa-Catania sarà patrimonio del territorio, è chiaro, ma vanto di tutti coloro i quali si sono adoperati per ottenere i fondi, lavorando ai progetti, seguendo le carte nei vari uffici. All’avvio dei cantieri, ormai, manca pochissimo”.

“La buona politica vince sul disfattismo – riflette la deputata regionale M5s Stefania Campoquello che avevamo promesso e programmato sulla Ragusa-Catania sta andando a compimento senza ulteriori intoppi. La Ragusa-Catania sarà pubblica e senza pedaggio nonostante le resistenze e lo scetticismo dei tanti, troppi, che potremmo elencare. Da quando il M5s è andato al governo per la prima volta, invece la Ragusa-Catania è stata inserita nelle opere strategiche del ministero ai Trasporti e si sta realizzando finalmente qualcosa a cui troppi non credevano più.”. Così la deputata regionale del M5s di Ragusa, Stefania Campo, alla notizia della pubblicazione delle graduatorie che precedono l’aggiudicazione dei lavori per la costruzione della Ragusa-Catania dopo oltre 40 anni di annunci e promesse. “Siamo e restiamo l’unica forza politica che ha portato fatti – conclude Campo – a differenza degli altri partiti che hanno fatto solo chiacchiere; a cominciare dal luglio 2019 quando il Ministero per le Infrastrutture ha decretato il passaggio del progetto dal privato al pubblico, sancendo così la realizzazione pubblica dell’opera e l’assenza di pedaggio. L’iter è poi proseguito, dopo il superamento del controllo di legittimità da parte della Corte dei Conti, e lo scorso 10 agosto è stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo bando di gara per un investimento complessivo di 1 miliardo e 434 milioni di euro. Adesso con la pubblicazione delle graduatorie si aggiunge la tappa fondamentale”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò: “Un altro importante passo per la realizzazione di questa opera è stato compiuto oggi. È un’opera strategica, attesa da decenni, che rappresenta un fondamentale asse di collegamento tra alcune delle aree più produttive della Sicilia, consentendone una più rapida connessione con l’asse viario nazionale“.

Autostrada, infrastrutture, Nello Dipasquale, ragusa, Ragusa-Catania, regione sicilia, renato schifani, sicilia, Stefania Campo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings