All’Istituto Filippo Traina di Vittoria gli alunni hanno incontrato la Guardia Costiera

La cultura del mare e il rispetto dell’ambiente marino si imparano sin dalla tenera età. In un mondo sempre più attendo a salvare il nostro pianeta, le iniziative di confronto dirette tra scuola ed istituzioni lasciano un segno importante.

In questa prospettiva l’Istituto “Filippo Traina” di Vittoria punta ad ottenere dei risultati concreti con il progetto “It’s not rocket science: love the sea!”- non è fantascienza: amiamo il mare!”, presentato lo scorso 23 novembre presso l’auditorium della scuola secondaria di primo grado. Coinvolti in prima linea gli alunni delle classi III C e D della scuola primaria che hanno conosciuto la Guardia Costiera e i compiti che essa svolge per garantire la sicurezza in mare. L’incontro è il primo di un progetto, portato avanti dalle docenti Daniela Stivala e Rossella Giudice, che culminerà a Scoglitti giorno 11 aprile 2023, in occasione della festa del mare. La mattinata ha offerto una approfondita conoscenza del Corpo delle Capitanerie di Porto, che svolge una attività fondamentale per la salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione, della tutela dell’ambiente marino e delle sue risorse.

Ad introdurre l’evento è stato il dirigente Carmelo La Porta, il quale ha descritto lo scopo del progetto e dato un benvenuto ai graditi ospiti in divisa. Il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Scoglitti, 1° Luogotenente Np Carlo La Barbera, coadiuvato dal Sc Scelto Np Carmen Giuca e da 2° Capo Scelto Np Andrea Savasta, ha intrattenuto i piccoli per sensibilizzarli, alla cultura del mare.

Sono state illustrate anche tutte le attività istituzionali e tecnico-operative della componente navale della Guardia Costiera, fra cui l’attività “Mare Sicuro”, tra le principali e più importanti svolte nella stagione estiva.I bambini hanno visionato slides, video e divisi in piccoli gruppi hanno messo in moto le loro competenze per realizzare una piccola brochure sui compiti della Guardia Costiera.

Il Comandante La Barbera ha risposto ai numerosissimi interventi da parte degli alunni, curiosi e desiderosi di parlare alle autorità presenti che giornalmente “lottano” per tutelare l’ambiente marino e non solo. Nel corso dell’incontro i piccoli del Traina hanno ricevuto una targhetta con il loro nome e il logo della Guardia Costiera, gentile dono dei militari intervenuti.

Cettina Divita

Carlo La Barbera, Carmelo La Poreta, Daniela Stivala, mare sicuro, Rossella Giudice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings