La barca dello sbarco del Pisciotto rischia di essere portata via dal mare in tempesta (il video)

Vi ricordate della barca a vela dello sbarco al Pisciotto che era rimasta incagliata sugli scogli di Marina di Modica da quel famoso 13 agosto? Bene non solo si trova ancora li ma come dimostrano queste immagini realizzate questa mattina rischia di essere travolta dalla furia del mare.

Questo vorrebbe dire non solo distruggere una barca molto costosa ma soprattutto provocare un serio pericolo alla navigazione.

Se dovesse infatti essere trasportata via come probabile dalle onde non si riuscirebbe più ad avere il controllo e recuperarla sarebbe davvero difficile. Fra l’altro non è una barchetta di poco conto ma una barca a vela di circa 15 metri.

A questo punto, come avevamo già scritto nel nostro precedente articolo (https://www.ildomanibleo.com/2022/09/08/ancora-sugli-scogli-la-barca-a-vela-dello-sbarco-al-pisciotto-simbolo-dellennesima-tragedia-del-mare/) urge l’intervento della Capitaneria di Porto e del Demanio che dovrebbero occuparsi di tirarla in secco e sistemarla al Porto di Pozzallo dove ne insistono altre, in attesa dell’eventuale giudizio della magistratura, se ci sarà.

Ovviamente lo ripetiamo che l’immagine della nave abbandonata è anche il simbolo di storie di uomini e donne che disperate fuggono lasciando la loro vita, la loro famiglia e la loro terra nella speranza di ricominciare ma spesso questo nuovo inizio è peggio della fine. Insomma, questa barca lasciata lì è un pugno nello stomaco e ci costringe a guardare in faccia la realtà, il nostro mare è meraviglioso ma è anche scenario di tragedie di cui ogni giorno sono piene le cronache nazionali e che quasi sempre riguardano le coste iblee.

barca a vela, capitaneria di porto, demanio marittimo, Marina di Modica, pisciotto, porto pozzallo, sbarco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ


Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com