Il PMI Day ha regalato a 215 studenti della provincia di Ragusa un’esperienza a contatto con le aziende del territorio

Affiancare allo studio sui banchi di scuola, un’esperienza che doni concretezza, che permetta agli studenti di comprendere, guardando con i propri occhi, la realtà lavorativa, specchio del passaggio futuro al mondo del lavoro. Questo è stato l’intento del PMI Day, una giornata che ha permesso a 215 studenti della provincia di Ragusa, di visitare e scoprire da vicino dodici aziende del territorio, sulla base del loro percorso di studi. 

“È la tredicesima edizione di questa iniziativa che si svolge a carattere nazionale – ha spiegato durante l’incontro promosso all’ITIS Galileo Ferraris il presidente della Piccola Industria di Sicindustria Ragusa, Ciro LambroLe PMI rappresentano il 90% dei lavoratori italiani e l’80% delle imprese, al Sud questi numeri diventano ancora più significativi. Per noi è quindi importante avvicinare gli studenti a questa realtà, per capire cosa può offrire il territorio e sgombrare il campo dai pregiudizi. In provincia di Ragusa ci sono delle realtà di eccellenza che possono offrire tanto e che vanno conosciute.”

Nel dettaglio, l‘Itis “Galileo Ferraris” (dirigente scolastico Daniela Piccitto e Giuseppe Cambiano, docente di riferimento) guidati dal presidente della Piccola Industria di Sicindustria Ragusa, Ciro Lambro, ha visitato, divisi per gruppi, la Versalis spa, la Ilap spa, la Metra Ragusa spa, il Gruppo Cappello spa, la Nova Quadri srl, Intrapresa srl e Sikuel srl. 

L’Istituto comprensivo “Quintino Cataudella” (dirigente scolastico Vincenzo Giannone e Concetta Padua, docente di riferimento), ha partecipato con 2 classi che, dopo l’inaugurazione del PMI Day 2022 con il consigliere della Piccola Industria di Sicindustria Ragusa, Francesco Raniolo, sono state distribuite per le visite aziendali presso la Plasticontenitor srl e la Confeserfidi srl.

Infine, l’Istituto “Fabio Besta” (dirigente scolastico Antonella Rosa e Paolo Battaglia, docente di riferimento) ha partecipato con 3 classi, per un totale di 75 studenti, che dopo l’apertura della Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese presso la scuola con il presidente di Sicindustria Ragusa, Leonardo Licitra, sono state accolte dalla Ekso srl; dalla Progetto Software srl; e dalla LBG Sicilia srl.

Il significato di queste giornate – aggiunge Lambro è anche quello di fare capire che l’impresa non è una fredda istituzione bensì qualcosa di molto vivo, una comunità, una piccola società nella quale ci sono una serie di relazioni che vanno coltivate. Il tema di quest’anno, ovvero la ‘bellezza’, va inteso proprio in questa direzione. È facile abbinare la bellezza alla moda, al design, alla cultura, è un concetto per il quale siamo famosi in tutto il mondo, ma in realtà la bellezza va declinata al significato sociale dell’impresa, a quello che vuol dire per il territorio nel quale opera, perché la crescita delle imprese fa crescere il territorio e viceversa, in uno scambio continuo”.

aziende ragusane, istruzione, pmi day, ragusa, scicli, studenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings