Il giovane vittoriese Francesco Cilia nel cast del film ‘I Pionieri’: “Da grande voglio fare l’attore”

Ha iniziato a recitare a soli 7 anni, e da quel momento non ha più smesso. Francesco Cilia, vittoriese 12 anni, è uno degli attori protagonisti del film “I Pionieri” del modicano Luca Scivoletto, film che sarà presentato in anteprima nazionale al 40° Cine Festival di Torino il 29 novembre.

Il suo personaggio è quello di Renato uno dei due ragazzini figli di militanti comunisti che decidono di scappare di casa e rifondare i Pionieri, i gloriosi e ormai estinti scout del Partito.

Questa, in breve, la trama del film realizzato a partire dall’omonimo romanzo. La storia di un’amicizia sullo sfondo di un mondo che sta per cambiare per sempre.

E Francesco, alias Renato, ha superato il primo provino a Palermo dove ha sbaragliato la concorrenza di tanti bambini che venivano da tutta la Sicilia e poi, il secondo, il Call-Back finale con altri dieci candidati, con il regista, sempre a Palermo.

E’ stato difficile ma emozionante, ci confida Francesco, un’esperienza indimenticabile. Abbiamo girato prima a Roma e poi a Modica. Ho scoperto un mondo affascinante e spero di poter proseguire su questa strada. Amo questo lavoro, amo il set, mi piace il fatto che si possano interpretare svariati ruoli che nella realtà non ci appartengono. E poi conclude: “Da grande voglio fare l’attore!”

La passione per la recitazione è nata quando ha cominciato a frequentare, ancora giovanissimo, il laboratorio teatrale di Santa Briganti a Vittoria.

Proprio in questi giorni Pinuccia Vivera, che conduce il laboratorio di teatro dei ragazzi insieme a Fabio Guastella, ha pubblicato un post in cui ha annunciato la partecipazione di Francesco al film “I Pionieri”:

Con immenso orgoglio, vi annuncio la partecipazione di Francesco Cilia, nostro allievo vittoriese (fino all’ anno scorso) del laboratorio teatrale! É uno dei protagonisti del film ‘I Pionieri’, girato tra Roma e Modica, che verrà presentato al Torino Film Festival. Sono parecchio emozionata, visto che ho preparato personalmente Francesco al provino, ed ho seguito tutto il suo percorso.”

Prima di questa esperienza Francesco ha recitato in altri tre film, sia come comparsa sia come figurazione speciale (Magic Show -di Andrea Traina) (La stagione della Caccia – di Roan Johnson ) (Per Aspera – di Andrea Traina).

Insomma Francesco ha tutta la determinazione per far si che questa passione cominciata, come dicevamo, quando era solo un bambino, possa proseguire. Nel frattempo, frequentala terza media e oltre ad essere un grande appassionato di storia e cinema gioca anche a calcio negli under 13 della Dream soccer Vittoria. Insomma, un ragazzo pieno di risorse.

Cine Festival Torino, Francesco Cilia, I Pionieri, Luca Scivoletto, modica, palermo, Pinuccia Vivera, Santa Briganti, sicilia, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings