Il Comune di Ragusa “illumina Novembre” con la campagna di sensibilizzazione alla lotta al cancro del polmone

“Illumina Novembre”, non soltanto un riferimento letterale, con una luce bianca che avvolgerà la facciata del Comune di Ragusa, per l’ottavo anno consecutivo, sabato 19 Novembre, ma anche e soprattutto un riferimento simbolico, profondamente ricco di senso: accendere una luce che si faccia portatrice della consapevolezza sull’importanza alla prevenzione e alla cura del Cancro del Polmone.

L’iniziativa è di ALCASE, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, affiliata all’ALCASE statunitense.  Informa sul cancro del polmone, sulla diagnosi, sul percorso terapeutico, sui nuovi farmaci, promuove iniziative e campagne disensibilizzazione e prevenzione, offre solidarietà e supporto (anche telefonico) ai malati e ai loro caregiver.  Aggiorna sui progressi della medicina oncologica e sulle ultime novità scientifiche riguardanti la malattia. Dal 2015, porta avanti una campagna nazionale per l’attivazione dello screening gratuito preventivo.

È proprio la prevenzione, con lo screening per il cancro al polmone, a svolgere un ruolo determinante, attraverso cui poter scongiurare fino a 5000 morti l’anno. Una patologia che troppo spesso rimane ancorata al luogo comune che la collega soltanto ai fumatori e alla sua incurabilità, mentre invece tantissimi sono i progressi che ‘illuminano’ la speranza di guarigione e stabilizzazione della malattia.

ALCASE, comune di ragusa, lotta al cancro, prevenzione, ricerca oncologica, scienza, sensibilizzazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings