Le tematiche minorili al centro oggi della conferenza “Liberi di scegliere” tenutasi a Ragusa

Questa mattina, la Questura di Ragusa in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Donne a Sud” di Vittoria, ha organizzato presso il Centro Direzionale Zona Artigianale “Sac. Giovanni Rollo” di Ragusa, una conferenza dal tema “Liberi di Scegliere” dedicata alle tematiche minorili.

L’appuntamento rientrava nell’ambito delle giornate di aggiornamento professionale previste dall’Accordo Nazionale Quadro, per il personale della Polizia di Stato e delle giornate di formazione per gli avvocati e gli assistenti sociali dei rispettivi Ordini della Provincia di Ragusa.

Alla conferenza hanno partecipato poliziotti, militari dell’Arma dei Carabinieri e Vigili Urbani. Hanno partecipato avvocati del foro di Ragusa, Assistenti Sociali, studenti di Scuole Medie Superiori della provincia, d’intesa con la direzione dell’Ufficio Provinciale Scolastico.

Dopo l’introduzione del Questore di Ragusa, Dr.ssa Pinuccia Albertina Agnello, si è entrati nel vivo del convegno con le relazioni di qualificati relatori, tra cui il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania Dott. Roberto Di Bella, che ha presentato il suo libro “Liberi di Scegliere”, basato sulla sua esperienza professionale con i giovani in Calabria e da cui è stato tratto l’omonimo film televisivo.

Il GIP del Tribunale di Ragusa Dott. Andrea Reale, ha trattato l’argomento relativo alla nuova prospettiva sanzionatoria davanti al Giuduce Ordinario; la Psicoterapeuta Dr.ssa Vania Blanco, ha parlato di donne controcorrente che per amore dei figli hanno rotto con le proprie origini, pur di dare un futuro alla loro vita.

Presenti il Prefetto di Ragusa Giuseppe Ranieri, il Sindaco di Ragusa Giuseppe Cassì, il Procuratore della Repubblica di Ragusa Fabio D’Anna, il Direttore della Scuola per Ass. Sociali “F.S. D’Alcontres” Gian Piero Saladino, ed il Presidente COA Ragusa Emanuela Tumino, i quali hanno voluto portare il loro saluto istituzionale. Ha moderato Antonella Galuppi, Giornalista ed esperta in criminologia.

conferenza, Donne a Sud, formazione, Questura Ragusa, ragusa, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings