Weekend di gare per la Scherma Modica, Scalora e Spampinato “volano” a Londra, under 14 a S. Venerina

Modica – Weekend impegnativo per gli atleti della Scherma Modica che saranno impegnati in gare internazionali e regionali.

Si parte venerdì a Londra, dove saranno impegnati Fernando Scalora e Francesco Spampinato, convocati dal CT Cerioni per la prova di Coppa del Mondo under 20 di fioretto maschile.

Quella che si disputerà sulle pedane londinesi è una classica del circuito, dove ci saranno 199 atleti in rappresentanza di 40 paesi a testimoniare l’alto livello della competizione.

Per Scalora, protagonista in questo inizio di stagione fra gli under17 in Europa ed in Italia, sarà soprattutto una gara utile per misurare il suo valore anche fra i ben più impegnativi under20.

Per Spampinato al suo primo anno fra i giovani, la sfida sarà quella riuscire ad avere anche all’estero l’ottimo rendimento che la scorsa stagione ancorché da cadetto, riuscì ad avere nelle gare italiane della categoria superiore.

Da sabato invece toccherà alle pedane regionali di Santa Venerina accogliere la prima Prova Regionale under14, che avvierà il percorso di qualificazione al “Gran Premio Giovanissimi” Campionato Italiano di categoria.

Saranno venti i giovanissimi schermitori modicani impegnati in gara, alcuni dei quali al debutto assoluto in una manifestazione agonistica.

Lo scorso weekend, intanto, buone notizie sono arrivate dalle pedane di Ariccia, che hanno ospitato la prima Prova di Zona di Qualificazione Assoluta.

A conquistare il pass per la prova nazionale sono stati Mattia Pitino ed Emanuele Santoro. Entrambi, con 5 vittorie e 1 sconfitta di misura a 4, hanno ben tirato nel girone preliminare.

Nel tabellone di diretta al primo turno Pitino ha superato in un derby modicano Matteo Cartia 15/11, mentre Santoro in virtù di una migliore aliquota stoccate ha saltato il turno.

Nel tabellone dei 64, Pitino ha vinto contro il ternano Pascoli 15/9 e Santoro contro il romano Rea 15/10.

Con la qualificazione oramai acquisita hanno poi ceduto nettamente per accedere agli ottavi contro il catanese Sanfilippo e il romano Coronati.

Rimane comunque una buona prova per loro, entrambi categoria cadetti, che gli permetterà di gareggiare a Carrara a novembre nella prova nazionale con l’èlite del fioretto italiano. Tra i migliori del fioretto italiano sono annoverati anche gli altri modicani Avola, Scalora e Spampinato ammessi di diritto alla prova nazionale in virtù delle loro posizioni nei rispettivi ranking di categoria.

coppa delmondo under 20 fiorettomaschile, fernado scalora, francesco spampinato, londra, modica, scherma, scherma modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings