Scherma: il modicano Giorgio Avola conquista l’argento in Coppa Europa con le Fiamme Gialle

Il primo appuntamento della nuova stagione agonistica per gli atleti d’élite della categoria assoluti si è svolto a Cagliari, sede della Coppa Europa per Club, che è stato anche il primo appuntamento ufficiale del neopresidente della Confederazione Europea Giorgio Scarso.

Quella che è una vera e propria Champions League della scherma è stata organizzata per la prima volta con un nuovo format: ammesse a partecipare i club campioni nazionali dei paesi europei, i detentori della Coppa Europa dell’anno precedente e con delle wild card i club che potevano schierare almeno un medagliato alle ultime Olimpiadi di Tokyo.

Diciannove le nazioni rappresentate con un totale di oltre 200 atleti in gara, tra cui il modicano Giorgio Avola componente della squadra delle Fiamme Gialle, suo gruppo sportivo militare di appartenenza.

Avola assieme ai compagni di squadra Bianchi, Franzoni e Garozzo dopo aver riportato nei turni preliminari convincenti vittorie contro i club Ucraino, Spagnolo e Greco, superavano nettamente in semifinale in un derby italiano la squadra dei Carabinieri.

La finale li vedeva affrontare la squadra Francese dell’Issy les Moulineaux, composta da tre nazionali francesi Chastanet, Pauty, Sido e dal forte ceco Choupenitch.

Contro la squadra transalpina i finanzieri a metà incontro si trovavano sotto di 10 stoccate, prima che Avola rifilasse un parziale di 12/5 a Pauty riaprendo le sorti dell’incontro. Inutile anche la vittoria del modicano contro Choupenitch per 7/5 nel penultimo assalto, con i francesi che chiudevano 45/41 e si aggiudicavano l’edizione della Coppa Europa.

Per Giorgio Avola una medaglia d’argento e soprattutto un riscontro positivo sullo stato di forma, in vista del debutto nella prima prova di Coppa del Mondo 2022/2023 a Bonn, a metà novembre.

coppa europa per club, fiamme gialle, fioretto maschile, Giorgio Avola, modica, scherma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings