A Scoglitti tappa del progetto “Street & Truck Food Festival”. Rilancio della marineria a portata di mano

Uno degli eventi della quarta edizione del progetto “Street & Truck Food Festival” ha fatto tappa a Scoglitti. Sostenuto dal Dipartimento Regionale Pesca Mediterraneacon il partenariato del Comune di Vittoria, sabato scorso, 8 ottobre si è svolto un importante incontro di confronto sul tema “Sostenibilità e criticità della pesca nel Sud Est della Sicilia”.

Nella sede l’Associazione Pescatori “San Francesco” di Scoglitti, che si sta occupando proprio dell’attuazione del progetto finanziato dal Dipartimento della Pesca con i fondi del PO FEAMP 2014-2020 mis. 5.68, si è intavolato un proficuo confronto tra istituzioni, associazioni economiche e ambientali.

Ad aprire l’incontro l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Vittoria, Anastasia Licitra, che ha espressol’obiettivo prioritario di proporre iniziative di divulgazione e promozione dei prodotti ittici, in un territorio come Scoglitti dove il pescato fresco costituisce fonte di ricchezza e di eccellenza.

“E’ proprio su questa direzione -ha commentato l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Vittoria Anastasia Licitra – che la nostra amministrazione partendo dal progetto “Street & Truck Food Festival” vuole tracciare le linee di un futuro che promuova e valorizzi l’intero territorio.

Conosciamo bene gli effetti della crisi pandemica che ha colpito il nostro paese, ma è da queste crisi e dalle guerre che nascono i progetti e, con non poche difficoltà in termini di deficit strutturale ed economico, la nostra amministrazione si dichiara vicino ai pescatori e all’intera città di Scoglitti. Se da un lato, l’obiettivo sarà quello di realizzare azioni di promozione e di educazione alla salute, valorizzando il consumo di pesce a km 0, dall’altro lato ci poniamo un ulteriore obiettivo: quello di realizzare iniziative rivolte ad una corretta gestione del territorio e delle sue risorse per incrementare la nostra economia e il nostro turismo.

“Il territorio di Scoglitti –merita di essere rilanciato e tutelato, specie nei periodi invernali ed autunnali in un momento in cui l’affluenza di turisti è ridotta ai minimi livelli.È importante evidenziare  – ha sottolineato l’assessore Licitra – come la pesca svolga un ruolo importante nella nostra economia locale e per tale ragione occorre trasformare questa risorsa in elemento di attrazione per il turismo, anche attraverso programmi ed azioni, come l’organizzazione di manifestazioni fieristiche con il coinvolgimento di tutti i ristoratori ecampagne di sensibilizzazione sulla alimentazione sana e sulla qualità della vita.”

L’iniziativa ha coinvolto anche diverse istituzioni del territorio, tra cui il WWF, Slow Food Sicilia, l’Istituto comprensivo Leonardo Sciascia, la Cna di Vittoria, il Distretto Orticolo Sud Est Siciliae Vittoria Mercati.

Il Dirigente del dipartimento regionale della pesca del Mediterraneo, Salvatore Cataldi, ha illustrato le novità della progettazione e l’importanza di aver veicolato la partecipazione della marineria di Scoglitti al salone del Gusto di Torino con ben oltre 350 mila visitatori. Ad arricchire il dibattito anche diversi interventi politici che hanno sottolineato l’impegno per la valorizzazione delle potenzialità ittiche del Sud-Est.

Dopo i due appuntamenti di settembre a Caucana e a Marina di Marina di Ragusa con il “Trofeo del mare”, il convegno organizzato a Scoglitti, ha dato un importante contributo alle finalità del progetto, che sono quelle di promuovere la cultura sui prodotti del nostro mare, mirando a far conoscere uomini e risorse, raccontare i territori legati al mare sensibilizzando i consumatori all’utilizzo dei prodotti ittici pescati ed allevati localmente.

“Dobbiamo ridare speranza e dignità al nostro porto che nel corso della storia ha svolto un ruolo significativo con l’esportazione a Malta di vino Cerasuolo grazie alla coltivazione dei vigneti nel territorio circostante.-  ha ribadito l’assessore Licitra del Comune di Vittoria – La nostra idea è che la promozione turistica passi attraverso la valorizzazione della filiera del pescato. Attueremo una vera e propria strategia finalizzata al consolidamento e allo sviluppo dell’intero settore della pesca da un punto di vista economico e turistico, ma anche di tutela dell’ambiente nell’ottica della sostenibilità.”

L’evento “Street & truck food festival”di Scoglitti si è concluso con un omaggio ai pescatori di Scoglitti e una degustazione a base di prodotti ittici locali in abbinamento ai vini del Consorzio di tutela dei vini Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria Doc.

Cettina Divita

Anastasia Licitra, Associazione Pescatori San Francesco, Cerasuolo di Vittoria DOCG, Comune di Vittoria, Salvatore Cataldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings