‘Ispica School Experience’, la proposta didattica di turismo scolastico, culturale, sociale e ambientale dell’Istituto “Leonardo Da Vinci”

Si chiama “Ispica School Experience” il progetto organizzato e promosso dall’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Ispica, una proposta didattica di turismo scolastico, culturale, sociale e ambientale sostenibile.

Quattordici gruppi classe di scuola primaria e secondaria, con oltre 300 alunni partecipanti, sono stati protagonisti nei giorni scorsi di esperienze significative attraverso il contatto diretto con la natura. Con l’ausilio di una guida turistica hanno effettuato visite e percorsi guidati nelle aree di interesse artistico, culturale ed ambientale del territorio ispicese per accrescere in loro il senso di appartenenza, in funzione della tutela del patrimonio. Le aree interessate dal progetto sono state Cava d’Ispica, la città e i suoi monumenti e lo storico quartiere Cartidduni.

Nel corso dell’uscita didattica, presso gli ambienti di apprendimento innovativi del plesso Sant’Antonio, gli alunni hanno partecipato anche ad attività laboratoriali su tematiche ambientali e sulla sostenibilità (riuso, riciclo). Il progetto, non si esaurisce con queste attività giornaliere ma, con ampio respiro, prevede la replicabilità nel tempo.  Lo sviluppo di un territorio può essere progettato e realizzato partendo dalle comunità scolastiche in sinergia con gli stakeholders come la Pro Loco “Spaccaforno” partner dell’iniziativa.

Tra i risultati e gli impatti previsti si intersecano condotte virtuose e buone pratiche. L’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” lancia anche una campagna plastic free rivolta agli alunni di scuola primaria e secondaria, a cui saranno fornite borracce in alluminio per perseguire concretamente l’obiettivo di azzerare l’uso ed il consumo di plastica durante l’anno scolastico.

A conclusione del progetto, ai fini della divulgazione e della disseminazione, saranno prodotti un video, un pieghevole informativo e dei segnalibri con la grafica istituzionale della Regione Siciliana – Assessorato all’Istruzione che, con un finanziamento ad hoc ha consentito a solo diciannove scuole, su oltre cento richiedenti in tutta la Sicilia, di poter perseguire le finalità del bando.

Assessorato regionale all'istruzione, Cava Ispica, ispica, ispica school experience, istituto comprensivo leonardo da vinci, pro loco spaccaforno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings