Buon compleanno Modica Calcio, i “Tigrotti” compiono 90 anni tra gioie e dolori vissuti con passione

Modica – 3 ottobre 1932. Da quella data è iniziata la storia del Modica Calcio. Una storia fatta di passione per i colori rossoblù che da sempre hanno rappresentato la città della Contea con alti e bassi come è lecito che sia.

In questi 90 anni di storia, tanti giocatori, tanti dirigenti e tanti allenatori hanno scritto delle pagine indelebili, dal dottor Orazio Rizza, a Salvatore Macauda, che fu il primo presidente a portare i “tigrotti” tra i professionisti, passando poi per l’indimenticabile Antonio Aurnia che subito dopo, fu bravo a far rinascere l’amore per i colori rossoblù che dopo qualche delusione si erano assopiti e a scrivere un nuovo capitolo tra i professionisti, acquisendo il titolo della Libertas Acate in Eccellenza, riuscendo a riportare Modica nuovamente tra nell’allora C2. Al suo fianco, quel zio Pietro, colui che portò il calcio a Modica e che fino al giorno della sua dipartita è sempre stato al fianco del Modica Calcio. Perché zio Pietro è stato, è e sarà sempre il Modica Calcio.

Altra figura emblema è stata sicuramente Pippo Macrì, che arrivato a Modica da ragazzino ha costruito a suon di gol la sua vita da “panzer”, ma poi del Modica è stato anche tecnico apprezzato da tutti, ma soprattutto dai giovani modicani che grazie al suo volere hanno avuto la possibilità di indossare la maglia della loro città.

Mommo Carpentieri, dopo aver indossato la maglia rossoblù da calciatore, da presidente ha fatto si che i colori rossoblù continuassero a sventolare seppur in campionati minori, quando dopo il fallimento cambio nome alla sua Modicanese che militava in Seconda Categoria, in New Modica Calcio, fece domanda di ripescaggio in Prima Categoria e da lì è ripartita la nuova storia del Modica Calcio, che sempre con Carpentieri presidente approdò in Promozione con una squadra che faceva della modicanità la sua arma vincente. Poi dopo l’era del duo Zocco – Vicari con i quali si sfiorarono i play off, e dopo la pandemia, lo scorso anno l’avvento dell’attuale dirigenza che al primo anno ha riportato in Eccellenza i rossoblù vincendo anche la Coppa Italia di categoria.

Ora spetta a loro continuare a far “sognare” una città che ha fame di calcio e voglia di tornare in categorie più consone al blasone della società.

E i presupposti per festeggiare al meglio il traguardo dei novantanni ci sono tutti.

“Oggi è una giornata emozionante ed evocativa – dice Mattia Pitino, a nome di tutta la proprietà societaria -. Festeggiare i 90 anni di vita del Modica Calcio è per noi motivo di grandissimo orgoglio. Mi piace pensare che non sia un caso che tocchi ad una dirigenza anagraficamente giovane come la nostra, tagliare un traguardo così importante. Erano giovani anche i “padri fondatori” delle società e, così come noi oggi, a guidarli era soprattutto la passione per il calcio e l’amore per questa città. Sono diverse le problematiche, le difficoltà e le esigenze, ma è uguale la voglia di contribuire a far gioire Modica ed a portarla nei palcoscenici calcistici che merita. Oggi poi – prosegue Pitino – non si può non pensare, con un sincero sentimento di gratitudine, a tutti coloro che si sono spesi per il Modica Calcio in questi novant’anni. Sarebbe infinita la lista dei dirigenti, dei tecnici, dei calciatori o dei semplici appassionati che hanno dato tanto per il rossoblu. Su tutti, senza voler far torto ad alcuno, oggi il nostro pensiero va a “Zio” Pietro Scollo e ad Antonio Aurnia. Sentiamo la responsabilità di averne ereditato la passione per questi colori e ne seguiamo l’esempio, con impegno e soprattutto entusiasmo. Auguri Modica Calcio ed auguri a tutti i tifosi rossoblu, di ieri, di oggi e di domani”.

90 anni, Antonio Aurnia, compleanno, modica, modica calcio, zio pietro scollo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings