Modica: si chiude stasera al Complesso di Santa Maria del Gesù il progetto di Mediametica con Hani Mojtahedy& Andi Toma

Si terrà questa sera l’ultimo appuntamento di Mediametica, il progetto rivolto alle arti elettroniche performative a cura di Francesco Lucifora in collaborazione con l’Ass.ne LAP , CoCA archivio biblioteca arti contemporanee, sviluppato con le visioni grafiche di Andrea Occhipinti (Orango) e il talento e la tecnica di Andrea Iozzia (Overdrive-servizi per lo spettacolo).

Nello spazio del Complesso di Santa Maria del Gesù sarà la volta di Hani Mojtahedy & Andi Toma (Mouse On Mars) /22.15 Hjîrok (live)+djset. Andi Toma, musicista e parte integrante dei pionieri di una certa elettronica come i Mouse on Mars, incontra Hani Mojtahedy, cantautrice curdo-persiana nota in tutto il medio oriente e centro europa per la sua voce, i suoi testi e l’inclinazione verso la musica tradizionale persiana. Il progetto si chiama Hjîrok e nasce dal virtuosismo elettronico di Andi Toma e l’agire performativo e canoro di Hani Mojtahedy. Steps, linee di dub e suoni aperti incontrano la tradizione arcaica e primordiale della Persia, del popolo curdo e delle chiamate di una cantante estatica. Segue il Dj set di Andi Toma.

Con stasera, si sono alternate cinque personalità artistiche (tre singoli, un duo e un collettivo) con differenti estrazioni, e contatto con il suono e il visivo: cinque campioni che allargano a macchia la tensione che da media si trasforma in linguaggio individuale, genere, viaggio e posizione nel mondo. La volontà di Mediamatica è offrire uno spettro dal quale è possibile estrarre l’ascolto, la totale immersione e la collocazione dentro lo spazio creato dal suono e dall’immagine in movimento. Il nome Mediamatica è liberamente tratto dalla storica rivista “Mediamatic”, molto difficile da reperire che ha affrontato, come anche “Wired”, il difficile compito di rendere semantico quella materia sfuggente che sta tra il dominio della tecnologie delle immagini, del suono e dell’arte e l’immaginario nell’età del medialismo.

Andrea Iozzia, Andrea Occhipinti, archivio biblioteca arti contemporanee, Associazione Lap, Francesco Lucifora, Hani Mojtahedy & Andi Toma, Mediametica, modica, Orango, Santa MAria del Gesù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings