Politiche: anche in provincia di Ragusa vince il centro destra ma è il M5S il partito più votato

Anche in Sicilia i risultati del voto confermano la vittoria del centrodestra, ma la cosa più evidente è il boom del Movimento 5 Stelle che risulta anche in provincia di Ragusa il partito più votato in assoluto.

E nell’attesa di conoscere l’esito delle regionali è interessante analizzare cosa è successo nell’isola, dove il M5S si afferma come il primo partito dell’isola, con percentuali che variano tra il 27% e il 30%.

Fratelli d’Italia si discosta di circa 10 punti percentuali, confermandosi comunqueprimo partito del centrodestra, mentre Forza Italia, che raggiunge circa il 10% ottiene comunque un risultato superiore a quello del resto d’Italia.

Male il PD che in alcuni collegi è stato superato anche da Sicilia Vera di Cateno De Luca, che rappresenta la vera novità nel panorama politico siciliano.

Anche in questa occasione comunque la maggioranza assoluta è rappresentata dagli astensionisti. Ma vediamo nel dettaglio l’esito del voto in territorio ibleo.

Alle Politiche hanno votato il 52,70% degli aventi diritto, mentre nel 2018 aveva votato il 64,72%. Chiaramonte Gulfi e Modica, i Comuni dove si è votato di più.

Nel collegio uninominale Sicilia 2 a cui appartiene Ragusa, la coalizione di centrodestra che esprime Nino Minardo, ha ottenuto il 41,39% di voti, anche se la Lega, a cui appartiene il deputato, ha avuto poco più di undicimila voti, dopo Fratelli d’Italia che ne ha avuti oltre 37mila e Forza Italia quasi 17mila. Anche in questo caso il partito più votato in assoluto è stato il Movimento 5 Stelle che ha ottenuto oltre 47mila voti, mentre il PD ne ha ottenuti poco più di 22 mila.

Da segnalare che tra i 12 Comuni iblei Vittoria, Comiso, Acate, Chiaramonte, Monterosso e Giarratana sono stati gli unici dove primo partito è stato Fratelli d’Italia, in tutti gli altri ha prevalso il M5S.

A Scicli la Lega ha ottenuto 849 voti e a Modica quasi 2.000.



 

camera, elezioni, m5s, politiche, senato, voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings