Elezioni Sicilia, Schifani: “Una vittoria di tutto il centrodestra”. De Luca ammette la sconfitta

“E’ una vittoria di tutto il centrodestra.

Tutti avranno pari dignità, al di là dell’entità dei consensi che influiranno sulla composizione della giunta.

Ma ribadisco che sarà il governo delle competenze”. Così Renato Schifani parlando in conferenza stampa, a Palermo, facendo il segno di vittoria con le dita. “Ringrazio Berlusconi, Meloni, Salvini, Romano, Totò Cuffaro quando mi hanno dato la notizia della candidatura – afferma – Questa vittoria favorirà il popolo siciliano, perché ci sarà sinergia col governo nazionale”.

“Tutti partiti che mi appoggiano supereranno lo sbarramento del 5% questo consentirà una maggioranza solida in assemblea regionale” ha detto Schifani. Sulla composizione della giunta ha aggiunto: “Rispetterò i tempi dello Statuto e per formarla chiederò una rosa di nomi ai partiti”.

Istituirò una conferenza di servizi, composta da uomini dello Stato, come ex magistrati, possibilmente non siciliani, per darci una mano” contro le infiltrazioni mafiose nel Pnrr“, ha evidenziato Schifani. “Devono però essere estranei al nostro territorio – aggiunge – Noi desideriamo che vengano fatti i controlli, non ci sottrarremo”.

Ammette la sconfitta Cateno De Luca che, nonostante gli exit poll lo davano in svantaggio di 13 punti, sperava che i dati reali ribaltassero le previsioni contando sul voto disgiunto, che c’è stato ma minimale. “Io ho perso, ma penso che i siciliani non abbiano vinto”, fa sapere quando era stato scrutinato appena il 5% delle sezioni. e successivamente ha dichiarato.

Cateno De Luca

“Con Schifani non voglio avere a che fare. Con ‘politica e mafia’ non voglio averci a che fare”.

Lo ha detto il candidato alla presidenza della Regione siciliana Cateno De Luca, leader di Sicilia vera e della lista ‘De Luca sindaco di Sicilia Sud chiama Nord’, arrivato secondo dopo Renato Schifani, in piazza a Fiumedinisi in diretta su Facebook. De Luca si è emozionato parlando dei sacrifici fatti nella campagna elettorale che ha portato due parlamentari a Roma e “sei o nove” all’Assemblea regionale siciliana “avendo famiglia e figli”.

Faremo i nostri disegni di legge e faremo le barricate se c’è da farle. Auguro a Schifani di stare 5 anni alla Regione. Nel frattempo ci organizziamo perchè avremo modo di far vedere ai siciliani cosa significa la buona amministrazione”. ( Fonte Ansa)

assemblea regionale siciliana, Cateno De Luca, centrodestra, elezioni, regione sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings