Attenti alle e-mail truffa spacciate come se provenissero dall’Inps. Ebt Ragusa: “Serve massima cautela”

L’Ente bilaterale del terziario di Ragusa comunica alle imprese e ai lavoratori dell’area iblea come l’Inps, nei giorni scorsi, abbia informato che si sono registrate diverse segnalazioni in rete relative a presunte e-mail trasmesse dall’Istituto di previdenza.

Dietro la promessa di un rimborso economico o dietro la notifica di un mancato versamento di contributi, il mittente richiede un aggiornamento delle coordinate bancarie o un bonifico immediato per evitare sanzioni.

“Si tratta di un tentativo di truffa online – chiariscono dal consiglio direttivo Ebt Ragusa – con l’utilizzo del logo Inps e con un linguaggio volto a trarre in inganno il destinatario del messaggio. 

Inps, infatti, non invia tali comunicazioni via mail e l’Istituto non trasmette allegati in formato “.exe”, né link nel corpo delle proprie comunicazioni.

L’istituto raccomanda in tal senso di adoperare la prudenza di rito e, quindi, di: non cliccare su eventuali collegamenti esterni contenuti in e-mail o sms presumibilmente trasmessi da Inps; non scaricare file allegati in formato “.exe”; verificare sempre il mittente della comunicazione; consultare, sul sito dell’Inps, il vademecum “Attenzione alle truffe”, periodicamente aggiornato con le ultime segnalazioni pervenute; informare, in caso di ulteriori dubbi, il contact center dell’Inps (803.164 da fisso, 06.164.164 da cellulare) o i profili social ufficiali dell’istituto per un’ulteriore verifica”. Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici dell’Ebt Ragusa in via Roma 212 al numero telefonico 0932.622522 oppure consultare il sito internet www.ebiteragusa.com.

ente bilaterale del terziario, ragusa, truffe online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ


Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com