Aiuti ai produttori del latte: la modifica della Regione che non piace al Distretto di Ragusa

La modifica del provvedimento col quale è stato previsto un “aiuto temporaneo eccezionale agli allevatori produttori di latte particolarmente colpiti dalla crisi del conflitto russo-ucraino”, disposta dopo che sono state avviate le procedure per la presentazione delle domande da parte degli allevatori, è molto discutibile.

Un provvedimento che concorre ad accentuare la grande confusione che ha da sempre penalizzato e continua a penalizzare l’attività zootecnica organizzata a livello imprenditoriale. A denunciare la vicenda è il Diprosilac, per voce del Presidente Enzo Cavallo.

“Alcune delle tante proposte formulate a livello collaborativo, a livello tecnico e sul piano politico, dal Diprosilac, non sono state considerate già in sede di formulazione dell’avviso col quale è stato introdotto l’aiuto. Con la modifica disposta nei giorni scorsi sono stati eliminati, in netto contrasto con la posizione del Distretto, alcuni dei fondamentali principi inizialmente previsti per il soccorso delle aziende imprenditorialmente strutturate ed organizzate nel pieno e puntuale rispetto delle vigenti norme di legge per la produzione di latte di qualità” dichiara Cavallo.

Con la parametrazione dell’aiuto alle Uba (per favorire la estensione dell’aiuto anche a chi ha risentito di meno la crisi a danno di chi svolge l’attività in forma intensiva) e non all’effettivo latte prodotto come chiesto dal Distretto, prima, e con  la eliminazione del requisito riguardante l’obbligo di iscrizione nel “registro nazionale dei produttori si latte crudo”, con la recente modifica, si è dato luogo ad una generalizzazione che non solo vanifica gli sforzi ed il lavoro fatto per la valorizzazione del latte munto in Sicilia, ma si disperdono risorse che andavano utilizzate in maniera razionale anche per orientare gli allevatori ad organizzarsi per il bene e la credibilità della filiera.

Con le nuove disposizioni si interviene non più a favore dei produttori in base al latte effettivamente munto ma a favore di tutti coloro che hanno animali che producono latte, senza alcuna distinzione fra coloro che si sono attrezzati ed organizzati e coloro che allevano senza investire e senza offrire quelle garanzie ritenute indispensabili per la sopravvivenza del settore zootecnico e per il possibile rilancio della filiera.

Nel lamentare la mancata consultazione del Distretto (a differenza di tante altre occasioni) prima della emanazione dell’avviso di modifica del provvedimento, il Diprosilac ne ha chiesto la revoca ed ha notificato alle competenti autorità regionali di non riconoscersi nelle disposizioni che introducono e regolano la erogazione dell’aiuto destinato in maniera completamente diversa rispetto agli impegni originariamente assunti nei confronti degli  allevatori e dei loro rappresentanti e di quanti si sono fatti carico delle loro difficoltà.

DiProSiLac, Enzo Cavallo, latte, ragusa, zootecnia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings