Yoga per ritrovare se stessi: al via a Ragusa un nuovo progetto dell’UOC di psichiatria

Prende il via il progetto dell’UOC di Psichiatria di Ragusa-Vittoria, direttore ff Vincenzo Cilia –    Dipartimento Salute Mentale – dal titolo “Dal coccio al vaso”.

 

L’apertura del corso è programmata per mercoledì 14 settembre 2022 alle ore 10.00,  Centro Servizi Culturale – via Diaz. 

L’aspetto fondamentale del corso è la disciplina dello Yoga, una dottrina psicofisica la cui origine si perde nella notte dei tempi.

«Attraverso un preciso e metodico lavoro sul corpo fisico ogni individuo potrà conoscere il suo “corpo reale” e attivare quel processo proattivo di pacificazione e trasformazione che lo condurrà alla sua evoluzione sul piano globale.» sottolinea il dott. Vincenzo Cilia.  

Il progetto, che si è avvalso della collaborazione, gratuita, di Amalia Cornale, insegnante di HathaYoga allieva della Federazione Mediterranea Yoga, secondo il lignaggio di Swami Sivananda e il metodo di André Van Lysebeth, prevede un ciclo di lezioni dove si praticheranno tecniche respiratorie – pranayama – focalizzate allo sviluppo della capacità percettiva del respiro, della posizione e del movimento del diaframma. In seguito, si procederà all’attivazione delle grandi articolazioni, attraverso semplici movimenti.

L’obiettivo sarà quello di alleggerire questi plessi dalle tensioni fisiche e psichiche che ordinariamente si accumulano in essi. In maniera graduale si introdurranno delle posture semplici – asana – che, in questo contesto, verranno utilizzate come gioco, esplorazione e scoperta di quelle parti corporee di sé che, ordinariamente, vengono messe in minoranza dal dominio della mente.

Gli obiettivi del corso sono: consolidare la fiducia in se stessi, ridurre lo stress e ripristinare l’equilibrio corpo-mente-spirito. Inoltre, incrementare la consapevolezza corporea o migliorare la respirazione e apprendere tecniche di rilassamento.  

Il progetto prevede lezioni di Hatha-Yoga a cadenza settimanale della durata di 60 minuti ciascuna, per un periodo di tre mesi, dal 14 settembre 2022 al 21 dicembre 2022. 

I professionisti coinvolti: Equipe multidisciplinare formata da Medico Psichiatra, Psicologo, Infermiere, Educatrice Professionale, Assistente Sociale.

asp, benessere, psichiatria, ragusa, Vincenzo Cilia, vittoria, yoga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings