Ragusa: tutti i candidati all’Ars nelle singole liste. Tra riconferme, new entry e cambi di casacca

Anche le liste per le regionali adesso sono chiuse. A poco meno di un mese dal 25 settembre ecco chi sono i candidati della provincia di Ragusa nelle varie liste che corrono per accaparrarsi una poltrona a Palermo, considerando che i posti disponibili per i deputati iblei saranno solo 4.

Fra gli uscenti troviamo Nello Di Pasquale candidato del Pd, Orazio Ragusa in rappresentanza della Lega- Prima l’Italia, Giorgio Assenza ex Diventerà Bellissima oggi nella lista di Fratelli d’Italia e Stefania Campo nel Movimento 5 Stelle. Queste le riconferme ma niente è scontato, la partita è tutta da giocare.

Ci sono infatti delle new entry che potrebbero creare qualche problema ai veterani.

Tra le novità, quelle ad esempio scaturite dall’unione Udc-Dc troviamo l’ex Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, l’ex Sindaco di Chiaramonte Sebastiano Gurrieri, l’ex Vice Sindaco di Santa Croce Camerina Filippo Frasca ed una “debuttante” nel mondo della politica come la comisana dirigente d’azienda Paola Santificato.

Cambio di casacca per l’ex assessore regionale dell’Udc Daniela Baglieri che guiderà la lista di Forza Italia a Ragusa. Insieme a lei il coordinatore provinciale Giancarlo Cugnata, Vicenzo Cannizzaro e Marco Greco.

Tornando agli uscenti per quanto riguarda la lista di Fratelli d’Italia insieme a Giorgio Assenza, ci saranno il vittoriese Alfredo Vinciguerra, il modicano Tato Cavallino e l’ispicese Mary Ignaccolo.

Per il Pd invece insieme a Nello Di Pasquale correranno il modicano Francesco Stornello, Giusy Brullo e il sindaco di Giarratana Lino Giaquinta.

Qui però bisogna mettere in evidenza che nel listino della candidata Presidente Chinnici è stato inserito Peppe Calabrese, segretario cittadino del Partito Democratico. Questo vorrebbe dire che in caso di vittoria dell’esponente del Pd, i ragusani potrebbero avere un deputato in più visto che chi è inserito nel listino va oltre al numero fissato per ogni territorio.

Com’è nello spirito del M5S i candidati per le regionali sono stati scelti sulla piattaforma SkyVote dove la proposta di liste è stata approvata con l’85,4% di sì. La lista ragusana oltre all’uscente Stefania Campo sarà formata dagli avvocati Gianluca Di Raimondo di Modica e Piero Gurrieri di Vittoria e dall’insegnante Carmen Rabbito di Ispica.

Per la Lega- Prima l’Italia la sfida è tutta tra il candidato uscente Orazio Ragusa, che si attendeva un posto nel listino che non ha ottenuto, e il vittoriese Andrea La Rosa. Uno dei due sarà il nuovo deputato, l’altro, almeno nei piani interni del partito, andrà a fare l’assessore. Ad affiancarli Salvo Mallia e Doriana Anzalone.

Per quanto riguarda i candidati delle liste che faranno capo a Cateno De Luca ci saranno per la lista Sicilia Vera Giuseppe Spadola, ingegnere nucleare, già assessore di Pozzallo, Dario Giannone Malavita, avvocato modicano, Giulia Polizzi e Andrea Di Stefano, operatore tecnico del 118.

Nella lista Orgoglio siculo i candidati sono Rosolia Agostino, Salvatore Carcò, Maria Luisa Garaffa, Carlo Palermo, Maria Luisa Garraffa e Salvatore Ventura. Per la lista De Luca sindaco di Sicilia Paolo Monaca, ex assessore della giunta Leontini, Saverio Buscemi, gestore di poliambulatori odontoiatrici, Antonio Firullo, imprenditore e Lara Cavalieri, dipendente Asp 7 di Ragusa e per la lista Autonomia Siciliana Maria Grazia Angelica, Daniela Iurato, insegnante, Cristoforo Nania e Daniela Ruta.

Per quanto riguarda la lista Cento Passi per la Sicilia che fa riferimento a Claudio Fava abbiamo il modicano Piergiorgio Barone, Tiziana Celiberti, Bruno Mirabella, Salvatore Schembari.

E infine per la lista Popolari e autonomisti- Noi con la Sicilia (Mpa di Raffaele Lombardo) spicca il nome di Gianni Vindigni, direttore provinciale dell’ufficio del lavoro, insieme a lui Paolo Amato, Giuseppe Arestia e Rosaria Nigro.

Cateno De Luca, Cento passi per la Sicilia, Dc, elezioni regionali, Forza Italia, giorgio assenza, lega, m5s, nello di pasquale, Orazio Ragusa, Pd, Peppe Calabrese, popolari autonomisti, Prima Italia, ragusa, Stefania Campo, UDC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings