Ammesso a finanziamento progetto di autonomia abitativa per disabili a Vittoria

Il progetto era stato presentato lo scorso 31 luglio dal Comune di Vittoria in qualità di Capofila degli Ambiti territoriali associati di Vittoria DSS 43 e Modica DSS 45.

Adesso la notizia che lo stesso progetto, denominato “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”, è stato valutato positivamente e pertanto ammesso al finanziamento di 715.000 euro di cui 500.000 per investimenti e 215.000 euro per spese di gestione.

Il progetto di durata triennale é destinato alla realizzazione di 2 abitazioni, una per ciascun distretto in cui andranno a vivere gruppi di 6 persone con disabilità.

Gli appartamenti una volta reperiti, verranno ristrutturati e riqualificati con particolare riferimento alla domotica e alle attrezzature tecnologiche per il lavoro a distanza. Il progetto è rivolto a 12 persone con disabilità individuate attraverso la stesura dei piani individualizzati mirati alla casa e al lavoro. Gli stessi dodici destinatari verranno inseriti in gruppo appartamento e successivamente avviati al percorso di inserimento lavorativo.

Il progetto si pone in continuità con quanto previsto all’art. 4 comma 1 lettere a), b) e c) della Legge 112/2016, all’articolo 4 commi 3 e 4 del DM 23 novembre 2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalle Linee di indirizzo per i progetti di vita indipendente approvate con DPCM 21 novembre 2019 e dal Piano Operativo approvato con Decreto Direttoriale n. 450 del 9/12/2021.

L’obiettivo è quello di accelerazione del processo di de-istituzionalizzazione, attraverso la rimozione delle barriere nell’accesso all’alloggio e alle opportunità di lavoro, rese possibili anche dalla tecnologia informatica.

Per la parte gestionale il progetto verrà realizzato con una procedura di manifestazione di interesse per la coprogettazione rivolta agli enti del terzo settore, i sostegni attivati nei confronti della persona disabile potranno trovare copertura anche in altri strumenti finanziari della programmazione distrettuale.

disabili, modica, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings