Ragusa, le stradine di Ibla animate da Cantus Novo con l’iniziativa “Incanto Ibleo”

Un percorso itinerante, che procede per tappe, in una scoperta che tocca la musica e parallelamente il territorio.

L’iniziativa “Incanto Ibleo”, voluta e realizzata dall’associazione Cantus Novo, ha infatti animato le stradine di Ragusa Ibla. Guidati dal Maestro Giovanni Giaquinta, i coristi si sono esibiti prima ai Giardini Iblei, con dei brani del repertorio classico di musica leggera italiana, successivamente in Piazza Pola ed infine all’Auditorium San Vincenzo Ferreri.

“Abbiamo dato fondo – riflette il Maestro Giaquinta a tutte le nostre doti artistiche per cercare di coinvolgere, ed era questo l’obiettivo delprogetto, quante più persone comuni possibile. Le abbiamo invitate ad unirsi a noi, acantare con il coro polifonico e ne è nato un connubio ricco di stimoli e di spunti.

Possiamo senz’altro dire, valutando i due appuntamenti, che tutto è andato per il meglio, che gli stessi hanno colto nel segno, cioè consentire di sviluppare un minimodi cultura musicale tra i frequentatori del borgo barocco. E’ stato un momento molto bello, forse neppure noi ci aspettavamo che potesse riuscire così bene. Devo ringraziare tutti i componenti del coro, l’associazione Cantus Novo e tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita. Grazie all’amministrazione comunale di Ragusa per il sostegno fornitoci. L’appuntamento rientrava nel cartellone dell’Estate iblea 2022.

Cercheremo di riproporre questo format in altre occasioni”.

Marianna Triberio

Giovanni Giaquinta, ragusa ibla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings