Diocesi di Noto: è certo, il Vescovo andrà via ma chi sarà il successore? Lo scopriremo sabato?

Una cosa è certa: il vescovo di Noto Mons. Antonio Stagliano’ lascerà la Diocesi. Se lo farà subito o dopo l’estate non è ancora confermato ma comunque andrà a Roma a ricoprire il nuovo incarico nonostante le cariche fossero compatibili.

E non lo diciamo noi, ma è stato lui stesso a lasciarlo intendere in più occasioni, non ultima quella ufficiale di sabato 30 luglio quando durante la nomina a Vescovo di Don Angelo Giurdanella ha detto chiaramente: ”Pensavo fossi tu a sostituirmi”.

Adesso resta da scoprire il punto fondamentale: chi sarà il nuovo Vescovo di Noto? La convocazione di sabato 6 agosto, alle ore 12.00 (l’ora X in cui vengono comunicate le nuove nomine) che comunque non è ancora stata ufficializzata sulla pagina della Diocesi, lascerebbe intendere che finalmente si saprà in quella occasione il nome del nuovo Vescovo.

Fra i successori papabili di Staglianò c’è il nome del Vescovo ausiliare di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela Mons. Cesare Di Pietro, 58 anni. Ma non siamo molto convinti che sia questa la scelta definitiva. Anche perché la frase di Mons. Stagliano rivolta a Mons Giurdanella, farebbe ipotizzare che il suo successore potrebbe anche essere uno appartenente alla Diocesi di Noto.

E così torna fra i papabili, il nome di Don Fortunato di Noto, la cui nomina, se la vediamo dal punto di vista di Papa Francesco e dei suoi, sarebbe un segnale importante per la Chiesa nei confronti di un tema scottante come quello della pedofilia.

Poi ovviamente tutto è possibile ma una cosa, come dicevamo all’inizio, è certa: quello del  5 agosto sarà per Mons. Stagliano’ un concerto di addio a Noto.

C’è infine un altro nodo da sciogliere: la nomina del nuovo Vicario Generale che fino ad ora era stata ricoperta da Don Angelo Giurdanella. Anche questo è un ruolo molto ambìto ma magari si attenderà l’arrivo del nuovo Vescovo per prendere questa decisione. 

Diocesi di Noto, Don Fortunato Di Noto, Mons Angelo Giurdanella, Mons. Antonio Staglianò, Mons. Cesare Di Pietro, noto, Papa Francesco, vescovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings