Modica, questione rifiuti: ”È ora di dire basta!” Mobilitazione della Flai Cgil

Forse qualcosa si muove, forse alle parole presto seguiranno i fatti. Si parla infatti di un’azione di protesta proprio sulla situazione rifiuti nella lunga nota del segretario della Flai Cgil Salvatore Terranova che ha come “titolo”:   “Immondizia…….. è ora di dire basta”

E crediamo anche noi che si ora di dire basta. “A Modica, scrive Terranova, ci sembra sia il tempo per mettere in piedi una mobilitazione dei cittadini proprio su questa problematica, una mobilitazione che vuole essere un basta, ma anche ritagliarsi un ruolo proposito rispetto a ciò che ci aspetterà negli anni a venire se ce ne staremo a casa rassegnati.

La Camera del Lavoro avvierà una iniziativa di costruzione di questa mobilitazione, nella speranza, intanto, che gli interventi da effettuarsi per rimuovere le montagne di immondizia inizino da subito.” Abbiamo voluto anticipare la parte finale della nota perché crediamo sia la più importante. Perché di parole crediamo nei siano state dette tant’è forse troppe da tutti ma adesso bisogna scendere in piazza a protestare. 

Non si può più aspettare i tempi lunghi rispetto ad un problema che da contingente e transitorio è diventato strutturale e vera e propria emergenza. Dichiara il segretario della Flai Cgil. Che si chiede: “Si può ancora attendere che inizi la rimozione delle montagne di immondizia collocate in tutte strade, nei quartieri, come se nulla avessimo di fronte? Si può ancora vivere nell’indecorosa condizioni di un città, come Modica, dove a volte si ha la impressione di stare dentro una pattumiera e che al suo interno sembra dispiegarsi la vita di tutti i giorni? 

Domande che ci poniamo tutti ogni giorno ma a cui nessuno sembra voler rispondere. “Siamo al cospetto di un dramma che non potrà avere, purtroppo, una soluzione a breve, ci troviamo a dover affrontare  la disintegrazione di un sistema, all’origine dannoso e mal funzionante, che doveva, prima o poi, arrivare al capolinea, e che ora vi è  giunto. E poiché quando occorre rifondare o rimodellare un sistema che ha fatto il suo tempo, ci vuole altro tempo e volontà che, tra l’altro, ancora non vediamo, si va avanti con piccoli e minimali accorgimenti per cercare di lenire il dramma di intere città dominate dalla spazzatura.”

Ma anche questi piccoli tentativi abbiamo visto non hanno avuto il risultato sperato e Modica è diventata una città invivibile sia nel suo nucleo centrale che in periferia. A questo punto Terranova si rivolge ai cittadini che, dichiara, “devono dare un loro punto di vista su ciò che sarà il prossimo futuro, se rassegnarsi ad una città sormortanta da queste superfetazioni fetide o adoperarsi per contribuire, tutti, alla risoluzione del problema”. La questione dello smaltimento dei rifiuti è un problema assoluto, come il problema dell’inquinamento, del cambiamento climatico e altro. “Per questo sarà sempre più necessario che noi cittadini avviamo il contesto per una seria elaborazioni circa il modello più indicato per la gestione dei rifiuti, chiedendo anche una revisione dell’assetto normativo di riferimentoDovrà prendere sempre più importanza un nuovo modello di gestione dei rifiuti, perché pervicacemente ostinarsi a mantenere quello di cui oggi ne piangiamo le conseguenze, sarebbe da stolti.”

Flai Cgil, mobilitazione, rifiuti, Salvatore Terranova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings