Ispica: premiati i vincitori del contest “Fotografa la Patrona” 

Il Santuario della Madonna del Carmine di Ispica anche quest’anno in occasione della festa ha organizzato il contest “Fotografa la Patrona” giunto alla seconda edizione.

Tantissime le foto che sono state inviate dai fedeli e dagli appassionati della festa e della fotografia. Ed è per questo che alla fine sono state selezionate quattro foto, anche se dall’organizzazione del contest sottolinenando che tutte le foto erano molto belle ma la scelta è ricaduta su quelle che hanno un qualcosa di diverso e di particolare che hanno attirato di più l’attenzione. In particolare le quattro foto sono state selezionate dalla giuria dal punto di vista creativo, dalla particolare angolazione fotografica, dai colori, dalla originalità della prospettiva e sicuramente dal forte impatto visivo che accomuna ciò che oggi si voleva trasmettere come semplicità, fede e tradizione. 

La foto di Lino Zocco ci mostra la grande forza di fede, ci trasporta quasi indietro di tanti anni, dove il rispetto e la devozione per la Patrona erano sentite più ancora di oggi, la foto ancora ci mostra la grande voglia di ricerca e di fede che solo il Santuario dona a chi lo frequenta, portando ogni devoto la giusta ricompensa per il paradiso divino.

La foto di Francesco Amodeo ci presenta uno sguardo immerso nei colori, immerso nella fede, immerso nella tradizione ispicese, la foto si presenta tecnicamente immersa nei colori e nella prospettiva di sguardi, ci porta in una dimensione e una consapevolezza della grande festa Patronale e perché oggi la Madonna del Carmine e Patrona della città di Ispica. 

La foto di Giulio Alcaras ci presenta una prospettiva suggestiva, fatta di colori di appartenenza e conoscenza delle angolazioni prospettiche, ci mostra anche se in rilievo un soggetto generico tutta la magnificenza della protagonista fotografata, dando una forte rilevanza alla fede di tutto il popolo ispicese.

Infine la foto di Giovanna Spadaro ci presenta oltre la prospettiva unica una tecnica focus che caratterizza i colori e i soggetti anche poco in rilievo, questo appunto porta chi la quarda a leggere frasi ed accomunarle al soggetto vero e proprio.

I vincitori sono tutti di Ispica ad esclusione proprio di quest’ultima Giovanna Spadaro modicana ma come ci spiega ispicese acquisita. “Ogni anno  partecipo alle varie manifestazioni religiose. Diciamo che mi piace girare le feste tradizionali dei vari paesi. A questo da poco ho aggiunto la passione per la foto e quando ho saputo di aver ottenuto questo riconoscimento sono stata davvero incredula ma felice perché avevo partecipato così per gioco ed invece il comitato mi ha premiato ed è per questo che desidero ringraziare la giuria per aver scelto la mia foto.”

contest fotografico, Fotografa la Patrona, Francesco Amodeo, Giovanna Spadaro, Giulio Alcaras, ispica, Lino Zocco, Santuario della Madonna del Carmine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings