4 milioni e 200 mila euro per lavori al Convento della Croce a Scicli: consegnati i lavori

La Sovrintendenza di Ragusa ha consegnato i lavori di riqualificazione e valorizzazione del Convento di Santa Maria della Croce e del sito archeologico di Castelluccio a Scicli.

La struttura sarà, inoltre, dotata di cartellonistica adeguata a orientare e informare i visitatori sulle caratteristiche e la storia del Convento della Croce. Saranno recuperati i percorsi carrabili e pedonali, con la creazione di un parcheggio, e di un anello viario che consentirà di eliminare il doppio senso di marcia lungo la via Baden Powell. Saranno in tal senso compiuti gli espropri necessari per avere la disponibilità dei luoghi.

A questo primo intervento ne seguirà un secondo, dell’importo di due milioni e 700 mila euro, che prevede la realizzazione di un ascensore panoramico esterno che collegherà la parte sommitale del colle della Croce con la sottostante cava di San Bartolomeo. L’ascensore sorgerà in prossimità della chiesetta di Piedigrotta, in fondo alla cava.

Nel corso della cerimonia di consegna dei lavori il Sovrintendente di Ragusa Antonino De Marco ha ricordato con commozione l’impegno profuso dall’architetto Titta Tumino, dirigente della Sovrintendenza iblea, scomparso prematuramente lo scorso dicembre. Un lavoro il suo i cui frutti vengono raccolti oggi.

convento croce, cultura, lavori, marino, Orazio Ragusa, regione, Samonà, scicli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings