Giarratana, stasera la rievocazione del Medioevo. MeMuFest 2022, al Parco Settimo, evento da non perdere

Ci sarà la compagnia del Gufo che si propone come una fedele interpretazione della cultura medievale con il repertorio e gli strumenti musicali in uso in quel tempo, accompagnata da giocoleria acrobatica e mangiafuoco.

Ma anche l’associazione Laberna Aps di Enna che studia e ricerca la preparazione e la conservazione di antiche pietanze e antiche bevande aromatizzate sempre dell’Età di mezzo e che non vede l’ora di farle degustare a chi parteciperà.

E, ancora, i tamburi, i rullanti, le trombe e le bandiere dell’associazione Agro Priolese che proporrà spettacoli e sfilate medievali con l’allestimento di arene di combattimento, tiro con l’arco e scherma storica.

Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti per tutti coloro che, per un pomeriggio e una sera, intenderanno immergersi in un’altra atmosfera, affascinante e suggestiva, quella che abbiamo letto solo nei libri di storia, con l’edizione 2022 del MeMuFest in programma sabato 23 luglio a Giarratana, al Parco dei Settimo, sede dei ruderi dell’antico castello.

Sarà la rievocazione del Medioevo a farla da comune denominatore. Gli organizzatori dell’associazione gruppo Tamburi Città di Giarratana, con il patrocinio del Comune e della Federazione storica siciliana, stanno ultimando i preparativi e hanno in pratica quasi completato gli inviti per la quinta edizione. Che riguardano anche i Tamburi di Buccheri, una formazione che non ha bisogno di presentazioni e che nel 2011 ha ideato il primo festival medievale di tamburi in Sicilia.

E, poi, ancora l’associazione Sicularagonensia che, con sede a Randazzo, regalerà tutta la bellezza del Medioevo grazie a un corteo elegantissimo e inappuntabile il più possibile, dal punto di vista filologico, che interesserà tutte le vie della cittadina iblea. Il 23 si partirà alle 18 proprio con la sfilata dei gruppi partecipanti e poi si andrà avanti al Parco dei Settimo per tutta la sera con vari momenti.

Agro Priolese, Laberna Aps, Sicularagonensia, Tamburi di Bucchieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings