Biogas Pozzallo: riunione del CSPA dopo le inaspettate dimissioni della presidente Russo

Si torna a parlare dell’impianto di biometano a Pozzallo, dopo la pausa elettorale e a seguito delle inaspettate dimissioni della presidente del CSPA, Emanuela Russo.

Il Comitato Cittadino Spontaneo per la Salvaguardia della Salute Pubblica e la Tutela dell’Ambiente si è riunito ieri per prendere in esame le iniziative da intraprendere, contro l’impianto modicano di biometano che dovrebbe sorgere alle porte di Pozzallo.
In relazione all’impianto di biometano il direttivo ha deciso di reiterare al sindaco Ammatuna la richiesta, già avanzata in sede di consiglio comunale aperto l’11 marzo 2022, di incontro immediato con la deputazione iblea e con il Presidente della Regione Musumeci a cui sono stati fatti i due ricorsi straordinari.
In essi com’è noto si fa riferimento ai gravi pericoli di salute, inquinamento e ambiente per la città di Pozzallo.
Inspiegabile secondo il Comitato, infatti, è il silenzio di Musumeci atteso che ha in più circostanze ribadito il suo autorevole intervento solo dopo il pronunciamento del TAR avvenuto il 22 febbraio 2022.
Non si può più attendere e occorre sottrarre la decisione del Presidente della Regione all’approssimarsi della campagna elettorale per le elezioni regionali che si terranno nella prima decade di novembre.
Il CSPA all’unanimità ha espresso grande apprezzamento per l’attività e per l’equilibrio che la Russo ha tenuto nel corso di questi difficili tre anni ma, ha dovuto prendere atto che la stessa sarà chiamata ad un incarico provinciale che a breve andrà a ricoprire.

Intanto il 15 Giugno scorso a Palermo innanzi al Consiglio di Giustizia amministrativa, Consiglio di Stato per la Regione Siciliana, si è svolta la 1 udienza della causa che dovrà decidere sulla realizzazione o meno dell’impianto.

Il CGA ha accolto la domanda cautelare come scritto “ai fini della sollecita fissazione dell’udienza pubblica”e ha ritenuto di fissare l’udienza di merito a strettissimo giro alla data del 13 Ottobre 2022.

ambiente, biogas, CSPA, inquinamento, modica, pozzallo, russo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings