Da giovedì 23 a sabato 25 giugno, Ragusa vivrà il suo primo Pride

Promosso dalle associazioni A.Ge.D.O. Ragusa, Arcigay Ragusa, Katastolé Prospettive e UAAR Ragusa, da giovedì 23 a sabato 25 giugno, Ragusa vivrà il suo primo Pride.

Due giorni di dibattiti culturali per confrontarsi su diritti, integrazione, libertà di genere, testamento biologico, fine vita e cerimonie laiche, che si concluderanno con la parata di Marina di Ragusa.

Nel 2022 – afferma il sindaco Peppe Cassì– non dovrebbe ancora esserci bisogno di dibattiti, di cortei e di arcobaleni per ribadire la libertà di ognuno a seguire l’orientamento che sente. Eppure, è evidente che non è ancora così, allora è opportuno parlarne, informare, approfondire, comprendere, immedesimarsi, includere. Azioni che il Comune non può che sostenere, nella convinzione che il confronto, che è sinonimo di rispetto, sia fattore di crescita”.

Il progetto del Ragusa Pride – spiega il Comitato promotore dell’iniziativa – è nato con l’intento di integrare e mettere in relazione le diversità e di creare inclusione e scambio, approfondendo temi che, spesso, vengono affrontati con superficialità e pregiudizi.Del Comitato fanno parte organizzazioni non tutte strettamente legate al mondo LGBTQIA+ ma certamenteattente al riconoscimento dei diritti, connesse tra loro e presenti sul territorio, a loro volta coadiuvate da altre associazioni e organizzazioni che partecipano e sostengono il progetto.L’eterogeneità dei fini sociali delle organizzazioni partecipanti è di per sé sintomo di pluralità e di inclusività.Il Comune di Ragusa ha concesso il Patrocinio al progetto, dimostrando attenzione e condivisionedegli intenti”.

Di seguito il programma della manifestazione:

23 GIUGNO – Centro Commerciale Culturale, Via Matteotti 61, Ragusa /Ore 20:00

COME STAI? STORIE, SGUARDI, UMANITÀ DIVERSESTORIE – Con NajlaHassen, Associazione Terre desHommes, Ragusa; Giovannella Scifo, Casa delle Culture, Scicli; Fabio Ferrito e Alessandro Vitrano, Associazione Ci ridiamo su, Ragusa; Elvira Adamo, Agedo Ragusa; Andrea Ragusa, Arcigay Ragusa.

SGUARDI – Gli invisibili, racconti per immagini e parole di Antonio Ricci con la voce di Massimo Leggio.

UMANITÀ DIVERSE – Vite, cortometraggio a cura di Katastolé Prospettive,

Modera: Valeria Vicari

Ascolteremo le storie di chi è impegnato in prima linea nella difesa di tutti i diritti, le storie di chi quei diritti se li vede negare o di chi faticosamente ha raggiunto traguardi importanti, senza mai smettere di lottare per la propria dignità di umano.

Attraverso i racconti e le immagini, faremo un piccolo viaggio nella fragilità e nella resilienza umana. Una camera chiara in cui i pensieri e i sentimenti dei protagonisti tra figura e sfondo, tra presente e inizio, tra ieri e domani, trovano un tempo sospeso, capace di liberare costruzioni e desideri.

24 GIUGNO – Centro Commerciale Culturale, Via Matteotti 61, Ragusa / Ore 19:30

“DI CHI È LA MIA VITA?” – Dialoghi su testamento biologico, fine vita e cerimonie laiche con Maria Pacini, responsabile UAAR Cerimonie Laiche, Massimo Maiurana, responsabile UAAR campagna “Liberi di scegliere”.

Modera: Elvira Adamo

Massimo Maiurana e Maria Pacini condivideranno il punto di vista laico su fine vita e testamento biologico e ci descriveranno come è possibile immaginare cerimonie – di commiato, di nascita, di unione – coerenti con le nostre convinzioni e con il nostro modo di vivere.

25 GIUGNO– Raduno ore 18.30 all’inizio del Lungomare Andrea Doria, dal parco all’incrocio di Via Portovenere (Panchina Rainbow)

PARATA RAGUSA PRIDE A MARINA DI RAGUSA

Parata sul Lungomare Andrea Doria con la partecipazione di Elenoire Ferruzzi, madrina del Ragusa Pride, e arrivo in Piazza Malta. Special guest Bad Romance Lady Gaga Tribute Band e DJ Set di Ivan Cappello e Mattia Terranova.

Agedo, arcigay, Katastolé Prospettive, UAAR Ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings